“Il valore di essere e sentirsi comunità” è un ciclo di incontri organizzato da Comune e Consiglio Pastorale Vicariale di Scandicci nel quarantesimo anniversario dell’istituzione di San Zanobi Patrono di Scandicci (1983-2023).
Il Sindaco Sandro Fallani e il Vicario Don Giovanni Momigli ospitano a Scandicci l’economista Luigino Bruni, il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella, l’Abate di San Miniato al Monte Padre Bernardo Francesco Gianni e il Sindaco di Prato e Responsabile Anci Immigrazione Matteo Biffoni, per quattro “Dialoghi sulla città” in programma alle 18 dei giovedì 23 marzo, 13 e 20 aprile e 4 maggio 2023 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza).
“Il valore di essere e sentirsi comunità”, questo il titolo del ciclo di appuntamenti, è organizzato dal Comune di Scandicci e dal Consiglio Pastorale Vicariale di Scandicci in collaborazione con l’associazione San Zanobi, nel quarantennale “dell’istituzione di San Zanobi Patrono di Scandicci”, festa che dal 1983 la città celebra ogni 10 maggio.
“Il volto delle comunità cambia col cambiare delle persone, delle modalità di relazione e delle dinamiche sociali, ma non cambia la necessità di aprirsi e interagire con gli altri – spiegano gli organizzatori – La consapevolezza che nessuno è bastante a se stesso spinge ad operare per ricostruire costantemente il tessuto relazionale della nostra comunità cittadina”.
Di seguito nel dettaglio gli incontri e i temi nelle quattro date de “Il valore di essere e sentirsi comunità”, nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci.
Giovedì 23 marzo 2023 alle 18, “Quale economia per la città?” con Luigino Bruni (economista).
Giovedì 13 aprile 2023 alle 18, “La città universale” con Dario Nardella (Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana).
Giovedì 20 aprile 2023 alle 18, “La città e i suoi desideri” con Padre Bernardo Francesco Gianni (Abate di San Miniato).
Giovedì 4 maggio 2023 alle 18, “La città inclusiva” con Matteo Biffoni (Sindaco di Prato, Responsabile nazionale Anci Immigrazione).