Farmacie comunali di Scandicci, tante le iniziative in programma a novembre 2023

Screening diabetologico; “In farmacia per i bambini” (17-24.11); “I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” (23.11); screening del tumore al seno con Komen (24.11); la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25.11)

Le Farmacie Comunali di Scandicci, gestite da Farma.net Spa e parte della rete Alliance Farmacie Comunali, presentano le iniziative per i cittadini in programma per il mese di novembre 2023.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre), durante tutto il mese ci sarà la possibilità di accedere al servizio di screening diabetologico a prezzo calmierato nelle Farmacie Comunali numero 3 (via Donizetti, 80), 4 (via Aleardi, 2), 5 (via Baccio da Montelupo 14/a), 6 (via Pisana, 174) e 7 (via Monti, 18). Gli screening saranno prenotabili contattando direttamente le farmacie o collegandosi al sito www.alliancefarmacie.it

Su volontà del Centro Antiviolenza Artemisia, della Consigliera Ottavia Meazzini e di tutto il CdA di Farma.net Spa, è stata organizzata una serata di formazione dedicata ai farmacisti, con l’intervento di uno psicoterapeuta di Artemisia per fare formazione sui casi di abuso sulle donne, e sul ruolo del farmacista nella relativa gestione.

Dal 17 al 24 novembre, avrà luogo l’iniziativa nata in collaborazione con Fondazione Francesca Rava – NPGH Italia Onlus “In farmacia per i bambini”, iniziativa di sensibilizzazione sui diritti dei bambini finalizzata alla raccolta di medicinali pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia, biberon, pannolini e altri prodotti babycare, per bambini in povertà sanitaria. La Fondazione Francesca Rava - NPH Italia è una ONLUS che aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato.

Giovedì 23 novembre alle ore 20,45, presso la sede Cna, via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, è in programma un incontro sul tema: “I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” tenuto dai farmacisti delle Farmacie Comunali di Scandicci e da una equipe di specialisti (psichiatra, psicologo, nutrizionista) che più direttamente si occupano di pazienti affetti da disturbi alimentari (bulimia, anoressia) sul territorio.

Venerdì 24 novembre arriva a Scandicci la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, per offrire alle donne del territorio un servizio di screening del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile. La Carovana sarà posizionata nei pressi della Farmacia Comunale 3 (via Donizetti angolo via Rialdoli). Chiunque voglia accedere al servizio è invitato a prenotare chiamando il numero 055 754951.

L’ultima iniziativa di novembre sarà invece sabato 25 per Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le farmacie della rete, infatti, aderiranno alla campagna di sensibilizzazione nazionale segnalando la possibilità di contattare il numero unico 1522 a chiunque sia vittima di violenza o di stalking.

“Inoltre”, dicono i promotori, “si ricorda che le Farmacie Comunali di Scandicci aderiscono al Trimestre antinflazione. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit), garantisce ai consumatori prezzi calmierati su alcuni beni di prima necessità. Il Gruppo ha deciso quindi che i prodotti a marchio proprio dedicati a igiene e cura della persona e quelli per la prima infanzia saranno sottoposti a calmieramento fino al 31 dicembre 2023”.

(A cura di Farma.net Spa)

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/11/2023 - 16:57