Progetto di sensibilizzazione presentato alle Dirigenze scolastiche dei tre Istituti comprensivi cittadini dal Centro Allenamente di Scandicci, e promosso dall’assessorato alla Pubblica istruzione. Iniziative, video e brainstorming sul tema come attività in dad.
Un cortometraggio per i più piccoli, citazioni sul tema per gli studenti delle secondarie, brainstorming sulle parole che vengono in mente agli alunni. Sono queste le attività proposte alle scuole di Scandicci nei giorni precedenti al 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo dal Centro Allenamente, e promosse dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Scandicci. Video e “nuvole di parole”, così gli ideatori delle iniziative chiamano l’insieme delle definizioni e dei termini utilizzati dagli studenti per caratterizzare l’autismo, sono trattati come didattica in dad dalle diverse scuole coinvolte nel progetto. Contenuti, cortometraggio e piattaforme per i brainstorming sono contenuti su https://www.menti.com/vpdwj479yt .
“Le iniziative proposte alle scuole offrono un punto di vista diverso sull’autismo – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – che per una volta non è declinato solo come problematicità, bensì approfondito tramite definizioni originali così come dovrebbe essere fatto per tutto ciò che caratterizza le persone. Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, e come sappiamo la consapevolezza è un risultato della ricerca, della conoscenza e dell’abbandono dei pregiudizi. Ringraziamo il Centro Allenamente per le attività proposte e le scuole che hanno messo il loro impegno nell’accogliere le iniziative”.
Le iniziative nelle scuole sono gestite in autonomia da ognuna delle classi coinvolte: i docenti presentano ad alunni e studenti le attività proposte, guardano assieme filmati e slide con le citazioni e infine utilizzano il sito www.menti.com per creare la nuvola di parole per il 2 aprile 2021.
Sempre il 2 aprile 2021 il Centro Allenamente pubblica un podcast sul tema dell’autismo, partendo dalle riflessioni all’interno delle scuole e sul territorio.