In Auditorium Centro Rogers, piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), ingresso libero.
Per la rassegna Il Libro della Vita domenica 15 gennaio 2023 alle 11 in Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero), Claudio Vercelli parla di “Vita e destino” di Vasilij Grossman.
Il Libro della Vita è arrivato alla sua nona edizione: fino ad aprile 2023 appuntamenti ad ingresso libero che in programma nell’Auditorium di Scandicci, in Piazzale della Resistenza, di domenica mattina alle 11 .
ll Libro della Vita è un progetto del Comune di Scandicci che si inserisce nell'ambito del patto Regionale Per la lettura della Regione Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana, realizzato con il contributo di Unicoop Firenze.
Domenica 15 gennaio, ore 11.00 torna un grande amico de Il Libro della Vita: Claudio Vercelli che ci parlerà VITA E DESTINO" di VASILIJ GROSSMAN, un libro imponente, un classico per tutti i tempi. “L’epica difesa del popolo russo durante l’assedio di Stalingrado, nonché una difesa appassionata dell’irriducibilità di ogni singolo uomo a qualsiasi forma di potere. Quello che può sembrare solo un vasto, appassionante affresco storico si rivela una bruciante riflessione sul male. Del male (attraverso le vicende di un gran numero di personaggi in un modo o nell’altro collegati fra loro, e in mezzo ai quali incontriamo vittime e carnefici, eroi e traditori, idealisti e leccapiedi – fino ai due massimi protagonisti storici, Hitler e Stalin) Vasilij Grossman svela con implacabile acutezza la natura, che è menzogna e cancellazione della verità mediante la mistificazione più abietta: quella di ammantarsi di bene, un bene astratto e universale nel cui nome si compie ogni atrocità e ogni bassezza, e che induce a piegare il capo davanti alle sue sublimi esigenze”.
Gli ospiti de Il Libro della Vita sono introdotti da Raffaele Palumbo, giornalista.
Programma e prenotazioni su http://www.librodellavita.net/
DIRETTA FACEBOOK e YOUTUBE PER TUTTI GLI INCONTRI
A cura dell'ufficio stampa de Il libro della Vita