In Auditorium Centro Rogers, piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), ingresso libero.
Per la rassegna Il Libro della Vita domenica 4 dicembre 2022 alle 11 in Auditorium deol Centro Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero), Patrizi Asproni parla di “Chi ha cucinato l’ultima cena?” di Rosalind Miles.
Il Libro della Vita è arrivato alla sua nona edizione: la “messa laica della letteratura” sta per ripartire con un nuovo interessantissimo programma.
Da novembre 2022 ad aprile 2023 all'Auditorium di Scandicci la rassegna presenterà undici appuntamenti ad ingresso libero che si terranno nell’Auditorium di Scandicci, in Piazzale della Resistenza .
ll Libro della Vita è un progetto del Comune di Scandicci che si inserisce nell'ambito del patto Regionale Per la lettura della Regione Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana, realizzato con il contributo di Unicoop Firenze.
Domenica 4 dicembre, ore 11.00 una donna di che ha da sempre unito la cultura all’impegno sociale, particolarmente amata e stimata dalla sua città di adozione: Patrizia Asproni, confermando il suo storico impegno per i diritti delle donne, parlerà di “Chi ha cucinato l’ultima cena" di Rosalind Miles.
Da oltre vent’ anni Patrizia Asproni si occupa di management culturale e di industrie creative.
Cultural Heritage Director per ATI Giunti, dal 2001 è Presidente di Confcultura, e dal 2006 è Presidente della Fondazione Industria e Cultura.
Past President della Fondazione Museo Marino Marini a Firenze (2016-2022) e della Fondazione Torino Musei (2012-2017).
È inoltre chairman della piattaforma tecnologica europea Beni Culturali IPOCH2 e co-chair della Joint Commission Italy-USA Cooperation on Science and Technology on Cultural Heritage
Founder di #Boycottmanels – gruppo per la parità di rappresentanza di genere – è inoltre adjunct professor presso l’Università LUISS.
Fa parte di prestigiose istituzioni ed enti no-profit.
Gli ospiti de Il Libro della Vita sono introdotti da Raffaele Palumbo, giornalista.
CHI HA CUCINATO L'ULTIMA CENA?
STORIA FEMMINILE DEL MONDO
di Rosalind Miles.
"La storia dell’umanità è iniziata con la donna. In principio, era lei la protettrice divina, depositaria del cromosoma originale, esperta nella coltivazione della terra, capace di leggere i cicli lunari e di costruire la casa per la propria famiglia. Per millenni ha gestito il potere, ucciso, nutrito esseri umani e animali, si è presa cura dei vivi e dei morti. Ma di tutto questo difficilmente abbiamo finora sentito parlare perché generazioni di storici, archeologi, antropologi e biologi hanno sempre posto l’uomo come principale forza motrice dello sviluppo umano: l’uomo cacciatore, l’uomo fabbricatore di utensili, l’uomo signore della creazione. Questi e altri sono i temi che trovano posto nel saggio di Miles, un lavoro di ricerca accurato che restituisce, grazie all’ausilio di uno straordinario numero di fonti storiche e scientifiche, una Storia mondiale delle donne: un racconto dell’umanità in grado di rimettere al suo interno, nella giusta prospettiva, la presenza e il contributo della donna. Senza ideologismi e polemiche, con linguaggio serrato e pieno di umorismo, questo saggio coinvolge il lettore in un viaggio nel tempo alla scoperta di fatti mai narrati, di episodi volutamente esagerati, di verità drammatiche e miti fasulli, fino a riscoprire il ruolo centrale della donna come artefice imprescindibile nel progresso della tecnologia, nella religione, nella guerra e nella pace".
Rosalind Miles è un’autrice, critica letteraria e attivista inglese. Laureata a Oxford, ha pubblicato ventitré libri tra romanzi e saggi, è autrice di diversi programmi radiofonici per la Bbc e suoi lavori sono comparsi su alcuni dei più autorevoli quotidiani di lingua inglese, tra cui The Washington Post. È la fondatrice del Center for Women’s Studies dell’Università di Coventry, in Inghilterra.
Programma e prenotazioni su http://www.librodellavita.net/
DIRETTA FACEBOOK e YOUTUBE PER TUTTI GLI INCONTRI
A cura dell'ufficio stampa de Il libro della Vita