Settimo appuntamento in programma per la decima edizione de "Il libro della vita" quest'anno dedicata alla memoria di Sergio Staino
Domenica 7 aprile 2024 alle ore 11 nell’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza), Christine Von Borries parlerà del libro "Natura morta" di Louise Penny nell'ambito del settimo appuntamento in programma per la decima edizione de "Il libro della vita" quest'anno dedicata alla memoria di Sergio Staino (qui il programma completo).
"Natura morta"
Il romanzo in cui entra in scena uno dei personaggi piú amati del crime internazionale: l’ispettore capo della Sûreté du Québec, Armand Gamache. L’ispettore Armand Gamache giunge sulla scena di una morte sospetta in un paesino a sud di Montréal, Three Pines. Jane Neal, una maestra in pensione che coltivava rose e dirigeva il gruppo parrocchiale femminile, è stata trovata accasciata in una delle foreste che circondano il villaggio. In molti usano arco e frecce per cacciare i cervi e non può che trattarsi di un incidente. Ma Gamache non si lascia ingannare. Dietro la bellezza e la serenità di Three Pines, si agita un che di sinistro. E quello di Jane Neal è stato un omicidio, ne è certo. Adesso non resta che indagare.
Louise Penny
È nata a Toronto. Ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, occupandosi di cronaca e current affair, ma è con la scrittura che raggiunge il successo. I suoi romanzi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi letterari dedicati al genere, dall’Anthony Award al Macavity Award. È l’unica autrice ad aver vinto l’Agatha Award for Best Novel per quattro anni consecutivi. I suoi romanzi con protagonista l’ispettore capo Armand Gamache sono tradotti in 31 lingue.
Biografia di Christine Von Borries
Nata a Barcellona nel 1965 da madre italiana e padre tedesco. Dopo la laurea in giurisprudenza vince il concorso in magistratura e lavora come pubblico ministero ad Alba, Prato, Palermo e dal 2005 a Firenze. Ha pubblicato con Guanda Fuga di notizie e Una verità o l’altra, per Giunti pubblica la serie con quattro amiche fiorentine protagoniste, suo primo romanzo, A noi donne basta uno sguardo. Seguono Le unghie rosse di Alina e il terzo l’ha appena terminato.