Illustration Marathon, sabato 21 settembre alla Biblioteca di Scandicci

In palio tre borse di studio per i numerosi corsi della scuola, per la formazione di professionisti dell’ambito delle arti visive e della comunicazione

L’edizione di quest’anno di Illustration Marathon 2024 si terrà sabato 21 settembre presso la Biblioteca di Scandicci e coinvolgerà 75 disegnatori. I partecipanti produrranno una tavola a fumetti o un'illustrazione in otto ore, sul tema “Libera dalla paura, libera i tuoi diritti”, scelto per l’importante campagna di sensibilizzazione ONE-TWO-FREE, messa in atto da Artemisia APS e Gest SpA. In palio come sempre tre borse di studio per i numerosi corsi della scuola, per la formazione di professionisti dell’ambito delle arti visive e della comunicazione. Le immagini vincitrici e altre che verranno selezionate, verranno inoltre utilizzate per la campagna di sensibilizzazione sulla tramvia di Firenze e sui social dei partner coinvolti: Artemisia APS centro antiviolenza, Gest SpA (Firenze in Tram) e la Biblioteca di Scandicci.

Gli aspetti importanti che gli iscritti a Illustration Marathon 2024 affronteranno durante la sfida saranno due: riconoscere e sensibilizzare la società sul fatto che la molestia fisica o verbale sia un reato perseguibile dalla legge. Come comportarsi in caso di molestia: il messaggio che si vuole dare è non rimanere passive, ma reagire ed emanciparsi, sia nel momento in cui tu la subisca, sia nel caso tu assista.

L’evento inizierà per i partecipanti alle ore 9:30, quando Artemisia APS centro antiviolenza farà un intervento di approfondimento sul tema che verrà affrontato nelle opere, per fugare gli ultimi dubbi prima di iniziare la sfida alle ore 10:00 che terminerà alle ore 18:30. I partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tecnica: matite, china, acrilici, collage, digitale, ecc. Sarà possibile per il pubblico andare a curiosare tra i tavoli e vedere il lavoro dei disegnatori prendere vita. 

L’evento si terrà presso la Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/A Scandicci (FI) 50018 ed è in collaborazione con: Gest SpA, Artemisia APS e la Biblioteca di Scandicci.
Per informazioni: www.scuolacomics.com/sede/firenze - contest.fi@scuolacomics.it - 055 80 29 207 - 392 921 7274. Anche su Instagram, Facebook, Tik Tok e Youtube.

 

Che cos’è Illustration Marathon?

Illustration Marathon è un concorso che prevede la realizzazione da parte dei partecipanti di 8 tavole di fumetto o illustrazioni in 8 ore, in un’unica giornata, con un tema dato. L’idea nasce da un format già esistente di Scott McCLoud (la sfida per fumettisti del 24 Hour Comics Day) e lo scopo del concorso è quello di promuovere le arti visive e sostenere la formazione di giovani artisti nel campo del fumetto, dell’illustrazione e della concept art. La prima Illustration Marathon è stata organizzata nel 2013 in collaborazione con la Fondazione Ferragamo in piazza Santa Trinita a Firenze e poi ci sono state altre edizioni in varie location: Parco dei Renai di Signa, Palazzo Strozzi, Palmanova, isola D’Elba, Accademia del Caffè Espresso a San Bartolo a Trespiano - FI.

Nel 2021 la manifestazione si è svolta a Firenze il giorno sabato 18 dicembre presso i locali della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, mentre nel 2023 si è svolta presso l’Accademia del Caffè Espresso a San Bartolo a Trespiano (FI). I vincitori del concorso hanno ottenuto ognuno una borsa di studio di diverso valore, valida per i corsi della Scuola (sede Firenze). L’illustrazione del manifesto di quest’anno è stata realizzata da Rebecca Depetro, studentessa della scuola e vincitrice del primo premio dell’ultima edizione.

Scuola Internazionale di Comics
La Scuola Internazionale di Comics, fondata nel 1979, offre corsi di formazione in dieci città italiane, con corsi professionalizzanti, sulle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie. La Scuola privilegia uno stretto contatto con gli allievi e stimolando ognuno a cercare il proprio percorso personale ed esprimere al meglio il proprio talento, tramite l’insegnamento di professionisti che lavorano nel settore e l’organizzazione di incontri e workshop con personalità nazionali e internazionali. La Scuola Internazionale di Comics di Firenze, aperta nel 1989, si trova dal 2021 in via Galliano 78 a Firenze e vede la direzione di Alessio D’Uva, letterista per varie case editrici italiane e non, sceneggiatore ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Ausonia, fumettista, fotografo, pittore e illustratore. Tra le opere da lui pubblicate ricordiamo la cupa rivisitazione della storia di Collodi “Pinocchio: storia di un bambino”, “Interni - o la miserevole vita di uno scrittore di successo”. La scuola offre corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura, scrittura creativa, graphic design, animazione, web design, 3d artist, colorazione digitale, digital painting, videogame, sound design e video-making.

Artemisia APS centro antiviolenza
Associazione di promozione sociale impegnata nel contrasto ad ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti e nella promozione dei loro diritti, primi fra tutti il diritto alla libertà, alla sicurezza, all’integrità. Presenti da oltre trent’anni sul territorio di Firenze e della Città Metropolitana, informando e sensibilizzando sul fenomeno per favorirne l’emersione, per costruire reti e collaborazioni e migliorare gli interventi a sostegno di donne e minorenni vittime di violenza e di adulti che hanno subito violenza nell’infanzia. Le professioniste che fanno parte del gruppo di lavoro sono esperte nella rilevazione della violenza e nella valutazione del rischio, nella progettazione di piani di protezione e di autonomia e nel trattamento del trauma.

Gest SpA
Acronimo di Gestione ed Esercizio del Sistema Tranviario S.p.A., è un'azienda italiana controllata dalla francese RATP Dev, parte del gruppo RATP, che gestisce la nuova rete tranviaria di Firenze.

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/09/2024 - 12:13