Itinera è il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”.
Giornata di trekking per Itinera 2023 sabato 16 settembre dalle 8,30 (ritrovo al capolinea della tramvia di Villa Costanza, via della Costituzione) alle 18,30 , con “Dalla città alla campagna – Scollinando 5” organizzato dalla Pro Loco San Vincenzo a Torri, un percorso per camminatori allenati lungo circa 17 chilometri e con dislivello totale di 340 metri. Quota di partecipazione con sconto famiglie, è consigliato abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua. Prenotazione obbligatoria su WhatsApp al 3383952439 oppure alla mail proloco.sonvincenzoatori@gmail.com.
Itinera 2023 è il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini, passeggiate e molto altro”, un calendario di 17 appuntamenti complessivi che si concluderà domenica 22 ottobre.
Questo il programma: partenza alle 8,30 dalla fermata tramvia Villa Costanza, a seguire argine del Vingone verso Lastra a Signa, cassa d'espansione di Villa Antinori, per via delle vigne verso San Martino alla Palma; colazione a sacco; a seguire via della Fabbrica, Valimorta, salita del bosco di Roncigliano, sentiero CAI 734, Pian de' Cerri, sentieri CAI 730-735 fino al Podere del Leone, 735 fino a Mosciano, via di Legnaia fino a località Triozzi, discesa superando l'autostrada fino al quartiere Socet e via Ponte di Formicola; alle 18,30 arrivo a Villa Costanza.
Il calendario dei prossimi appuntamenti di Itinera 2023
VENERDÌ 16 SETTEMBRE - Dalla città alla campagna
PRO LOCO SAN VINCENZO A TORRI
OTTOBRE
SABATO 21 OTTOBRE - San Michele in festa
FATTORIA SAN MICHELE A TORRI
DOMENICA 22 OTTOBRE - Festa del Frantoio di Cerbaia
OLIVICOLTORI TOSCANI
“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la Città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino – dice l’assessora al Turismo e alla Promozione del territorio Claudia Sereni - Da qualsiasi parte le guardiamo o attraversiamo, le nostre colline si presentano come un territorio di confine, dove il visitatore si lascia la città alle spalle incontra le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana. Scendendo dai crinali verdi, invece, ai suoi occhi si aprono lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belle, ricche di gusti e di scenari mozzafiato, questi dolci pendii sono una scoperta per chi viene da lontano e per chi vive nelle vicinanze. Itinera offre l'occasione di conoscere le persone, i percorsi, i prodotti, le bellezze che animano questi luoghi straordinari. Integrato alle attività culturali estive di Scandicci Open City e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze uniche per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni, le meraviglie di questo pezzo di Toscana. Grazie alla la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi questa parte verde del nostro territorio diventa protagonista di nuove scoperte legate a un mondo e a uno stile di vita sempre più ricercati dal turista italiano e internazionale, come del cittadino che cerca un rapporto quotidiano con la natura. Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline!”.