Itinera: domenica 31.10 al Frantoio di Cerbaia la Festa dell’Olio Novo; nel weekend del 30 e 31.10 estemporanea di pittura

La locandina della Festa dell'Olio Novo nel programma di Itinera 2021

Ultimo appuntamento del calendario 2021. Prenotazione obbligatoria. Info 055769538, sede@olivicoltoritoscani.it .

Festa dell’Olio Novo al Frantoio di Cerbaia, sede degli Olivicoltoti Toscani (via Empolese 20/A) domenica 31 ottobre 2021 dalle 15 per l’ultimo appuntamento di Itinera 2021, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci per visitare i luoghi, scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini.

“Nella Val di Pesa tra San Vincenzo a Torri e Cerbaia batte il cuore dell’olio extra vergine d’oliva toscano Igp – dicono i promotori – Qui il frantoio degli olivicoltori toscani associati è il punto di riferimento per tantissimi produttori. Itinera offre l’occasione di conoscere i suoi segreti e quelli del territorio circostante”.

In programma dalle 15 giochi per bambini, visite al frantoio, musica dal vivo, estemporanea di pittura a cura della Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi (da sabato 30.10), e bruschette per tutti.

Prenotazione obbligatoria. Info 055769538, sede@olivicoltoritoscani.it , www.olivicoltoritoscani.it . L’evento è organizzato nel rispetto delle norme anticovid.

“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino – dice Claudia Sereni, assessora al Turismo e alla Promozione del territorio - Da qualsiasi parte le si guardi o le si attraversi, le nostre colline sono un territorio di confine dove il visitatore inizia a conoscere le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana. Scendendo dai crinali, si apre lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belle, ricche di gusti e di scenari mozzafiato, le nostre colline sono un territorio tutto da scoprire per coloro che vengono da lontano, ma anche per chi vive nelle vicinanze. Dopo un anno di sospensione per l’emergenza sanitaria, riparte con grande entusiasmo il progetto Itinera con cui offriremo a tutti l’opportunità semplice ma ricchissima di conoscere le persone, i percorsi, i prodotti che animano questi luoghi straordinari. Integrato alle attività culturali estive e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze preziose per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni che svelano i segreti di questa terra. Grazie a Itinera e alla collaborazione con la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi potremo andare alla scoperta di un mondo e di uno stile di vita di cui dobbiamo avere sempre più consapevolezza e cura, oggi più che mai. Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline”.

In occasione della Festa dell’Olio Novo 2021 presso la sede degli Olivicoltori Toscani viene organizzata l’estemporanea di pittura a tema “Le acque della collina: laghi, torrenti, borri”; i partecipanti devono realizzare un’opera di pittura con tecnica libera. In programma sabato 30 ottobre alle 9 iscrizione e timbratura dei supporti (tutti i materiali sono a carico dei partecipanti); dalle 16 alle 17 consegna delle opere. Domenica 31 ottobre 2021 alle 15 esposizione delle opere nei locali del frantoio. Alle 17 premiazione. Per informazioni e iscrizioni proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com , 3383952439 (quota iscrizioni 10 euro da versare al momento della timbratura). L’estemporanea di pittura a tema è organizzata dalla Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi e dagli Olivicoltori Toscani associati.

Ultimo aggiornamento: Lun, 25/10/2021 - 17:18