Parteciperanno gli Istituti Comprensivi Statati Vasco Pratolini, Rossella Casini, Altiero Spinelli
Le giornate del volontariato. Martedì 9, giovedì 11 e mercoledì 17 aprile, nell'ambito del progetto Comunità Educante, il Comune di Scandicci organizza tre incontri dedicati al volontariato e alle realtà associative del territorio, accogliendo l'attenzione che i ragazzi hanno manifestato verso i più fragili e la voglia di fare esperienze concrete, emersa anche dal questionario predisposto lo scorso anno dall'amministrazione, che ha permesso di approfondire il benessere di giovani e comprenderne i bisogni emergenti. Parteciperanno gli Istituti Comprensivi Statati Vasco Pratolini, Rossella Casini, Altiero Spinelli.
Saranno occasioni di incontro e scambio, per avvicinare le nuove generazioni alle associazioni di volontariato del territorio: una conoscenza reciproca che passerà attraverso le testimonianze concrete di chi ogni giorno opera per la propria comunità e ha necessità di nuove energie per poter proseguire il proprio importante lavoro.
"Pensando a quel che hanno espresso i ragazzi nel questionario - ha dichiarato Ivana Palomba, Assessora alla Pubblica istruzione, ai Servizi scolastici e alle Politiche giovanili del Comune di Scandicci - abbiamo approfondito l'idea di continuare a seminare su questo terreno che riteniamo fertile. Non va dimenticta la grande crisi del mondo volontariato, sistema insostituibile e prezioso sul quale anche la nostra comunità fa affidamento ogni giorno. Grazie a queste tre giornate i ragazzi non solo potranno conoscere alcune associazioni di volontariato ma anche capire comprendere concretamente quali siano le loro attività nel quotidiano. L'obiettivo è trasmettere a questi ragazzi l'importanza di una delle regole fondamentali di chi svolge volontariato. Ovvero mettere a disposizioene degli altri ciò che di più prezioso si ha: ovvero il tempo”.