Libro della vita, domenica 27.3 (ore 11, Auditorium Rogers) Stefano Bottoni parla de “Il sangue di San Gennaro” di Sàndor Marai

Stefano Bottoni

Il libro della vita di nuovo nell'Auditorium Rogers (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza).

Domenica 27 marzo 2022 alle 11, per il quarto appuntamento del Libro della Vita 2022, all’Auditorium del Centro Rogers (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) lo storico Stefano Bottoni parla de “Il sangue di San Gennaro” di Sàndor Marai. E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito su scandicci.ticka.it .

Stefano Bottoni insegna Storia dell’Europa orientale e Storia globale all’Università di Firenze. Bilingue dalla nascita, vive e lavora da venti anni fra l’Italia e l’Ungheria, “amando molto entrambe senza riuscire sempre a capirle”. È autore di diversi volumi fra i quali “Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 ad oggi” (Roma, Carocci, 2011) e “Orbán. Un despota in Europa” (Roma, Salerno, 2019).

Sándor Marai
Scrittore, poeta e giornalista ungherese. Nato nell’odierna Kosice, in Slovacchia divenne collaboratore della «Frankfurter Zeitung». Nel 1928 si trasferì a Budapest dove, nel corso del ventennio successivo, pubblicò numerosi romanzi in lingua ungherese  che si soffermano a indagare le pieghe più intime di personaggi che incarnano il malinconico disfacimento della mitteleuropa. Benché premiate dal successo, le sue opere vennero bollate come «realismo borghese» dell'intellighenzia del nuovo regime comunista. Nel ’48 Márai quindi fu costretto a lasciare l’Ungheria per stabilirsi – dopo brevi soggiorni in Svizzera e in Italia – negli Stati Uniti.

D’indole schiva e solitaria, continuò a scrivere nella sua lingua madre circondato dall’indifferenza e sempre più emarginato. Una serie di drammi condusse lo scrittore sulla via dell’isolamento. e della  depressione. Màrai si tolse la vita con un colpo di rivoltella. Le sue ceneri furono disperse nel Pacifico. La sua produzione, a lungo ignorata o negletta, a partire dalla prima metà degli anni ’90 ha conosciuto uno straordinario successo, prima in Francia e poi nel resto dell’Europa.


A cura dell’ufficio stampa de Il Libro della Vita 2022

Ultimo aggiornamento: Gio, 24/03/2022 - 13:46