Le nuove piante nell’area a verde di via Allende sono un cipresso, un leccio, un olivo e una lagerstroemia indica, conosciuta come albero delle pannocchie colorate.
Piantati nell’area di verde pubblico di via Allende, davanti alla scuola primaria Dino Campana, quattro alberi per i 327 bambini di Scandicci nati nel 2019, nell’ambito della Festa nazionale dell'albero del 21 novembre. Le piantumazioni sono state effettuate dal personale dell’ufficio Verde pubblico del Comune di Scandicci nella mattina di lunedì 23 novembre 2020 - dopo un rinvio nei giorni precedenti a causa del maltempo - alla presenza dell’assessora all’Ambiente e al verde pubblico Barbara Lombardini, mentre quest’anno nel rispetto delle norme anticovid non è stato possibile rispettare la tradizione di piantare gli alberi assieme ad alunni e insegnanti della scuola. Le nuove piante nell’area a verde di via Allende sono un cipresso, un leccio, un olivo e una lagerstroemia indica, conosciuta come albero delle pannocchie colorate. A partire dal 2014 l’Amministrazione Comunale ogni anno pianta un albero per ogni cento bambini nati durante i 12 mesi precedenti.
“Quest’anno purtroppo piantiamo gli alberi senza la presenza di bambini e ragazzi”, dice l’assessora Barbara Lombardini, “è un peccato perché non possono vivere in prima persona un momento importante della vita delle piante, ma in ogni caso gli alunni della scuola accompagneranno passo passo la loro crescita: come ogni anno infatti, abbiamo scelto il luogo per la messa a dimora delle piante tra quelli più vissuti dai ragazzi, perché è grazie a momenti come questi che le nuove generazioni sono sensibilizzate sull'importanza degli alberi in città”.