Orientamento scolastico, il 3.12 alle 18 la diretta su Youtube “La scelta come opportunità” (per studenti 3 media)

Scegliere la scuola superiore

L’incontro alla presenza dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba, dei Dirigenti scolastici degli istituti Russell-Newton Anna Maria Addabbo e Sassetti-Peruzzi Osvaldo di Cuffa, e con l’operatore dell’orientamento Domenico Medea di Cepiss.

Giovedì 3 dicembre 2020 alle 18 il Comune di Scandicci organizza un incontro l’line in diretta youtube dal canale del Comune di Scandicci , “La scelta come opportunità”, alla presenza dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba, dei Dirigenti scolastici degli istituti Russell-Newton Anna Maria Addabbo e Sassetti-Peruzzi Osvaldo di Cuffa, e con l’operatore dell’orientamento Domenico Medea di Cepiss.

Un incontro informativo e di orientamento rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Scandicci e alle loro famiglie, “per riflettere insieme sugli scenari della scelta verso la scuola superiore, tra autonomia personale e paura di cambiamento. Un’occasione per chiarirsi le idee e porre le proprie domande”.
Gli operatori dell'orientamento incontreranno poi i genitori interessati sulla piattaforma Zoom il 14 gennaio 2021 e il 20 gennaio 2021, dalle 17 in poi. Ulteriori dettagli su https://www.cepisscoop.it .

Le iscrizioni alle scuole superiori si effettueranno dalle 8 del 4 gennaio 2021 fino alle 20 del 25 gennaio 2021 con domanda on line. Ci si potrà registrare sul portale dedicato (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

“La scelta del proprio percorso di formazione superiore è un’importante occasione che coinvolge gli studenti e le loro famiglie, le scuole e tutto il territorio – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba - Ogni anno è un momento di sviluppo della nostra comunità di cui tutti siamo protagonisti. Per questo è importante sostenere ogni protagonista: ragazzi, famiglie, scuole e tener presente la funzione del territorio nella complessità della nostra società, ricca di pratiche culturali e sistemi educativi in una rete locale in cui si sviluppa il curricolo territoriale. Accanto alla costruzione di relazioni e continuità tra i diversi livelli di istruzione, dall’infanzia all’età adulta, l’Amministrazione comunale porta avanti il suo contributo per spazi e laboratori rivolti all’orientamento, attraverso i quali evidenziare che scegliere l’indirizzo scolastico è una delle prime opportunità per esprimere la propria soggettività. Auguro a tutti di scegliere con ampio e personale coinvolgimento”.

INCONTRI STREAMING

Sul portale del Comune di Firenze www.lescuolesipresentano.it , inoltre, dal 28 novembre al 12 dicembre si terrà una serie di incontri in streaming strutturati per indirizzo di studio. Docenti di Istituti secondari di secondo grado presenteranno i propri piani di studio e risponderanno alle domande di genitori e ragazzi. Lo stesso sito fornisce informazioni relative al calendario e alle modalità di iscrizione. I principali appuntamenti dedicati all’orientamento organizzati dalle scuole superiori del circondario fiorentino sono sulla pagina Scegliere la scuola superiore - LA SCELTA COME OPPORTUNITÀ .

Ultimo aggiornamento: Ven, 27/11/2020 - 18:04