Comunicati gli aggiornamenti sul cantiere: in fase di ultimazione la base per la pavimentazione sul lato davanti alla cartoleria; dal 29.1 al 3.2 i lavori per la sagomatura dell’incrocio, la salvaguardia del platano e gli attraversamenti rialzati; nelle prossime settimane 8 nuovi alberi
Chiusura al traffico da lunedì 29 gennaio fino a sabato 3 febbraio 2024 per l’incrocio di piazza Cavour con via di Signano, per permettere la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’intersezione, la sagomatura dello spartitraffico centrale con la salvaguardia del platano e la realizzazione degli attraversamenti rialzati.
L’Amministrazione Comunale ha intanto comunicato gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del cantiere per la riqualficazione di piazza Cavour, nell’ambito del quale viene effettuato l’intervento sull’intersezione stradale.
“Siamo impegnati nella gestione del periodo conclusivo del cantiere – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi al termine di un sopralluogo – Attualmente è in fase di ultimazione la base per la pavimentazione sul lato opposto alla piazza, davanti alla cartoleria, così come l’asfaltatura dei posti auto lungo il perimetro del cantiere, che permetterà al più presto l’arretramento della recinzione e il conseguente recupero degli spazi sosta; in questa settimana sono stati ultimati anche i profili del marciapiede davanti ai cassonetti interrati, adeguati alle operazioni dei mezzi di Alia”.
La prossima settimana i lavori riguarderanno la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’incrocio e in contemporanea il completamento della pavimentazione.
“Con la ditta esecutrice siamo a definire gli ultimi lavori riguardanti la pubblica illuminazione”, ha concluso il Vicesindaco, “e al tempo stesso la piantumazione di otto nuovi alberi. Al termine di tutto è infine prevista l’asfaltatura della viabilità attorno alla piazza”.
Per quanto riguarda i nuovi alberi, in base al progetto nelle prossime settimane saranno piantati due platani sulla piazza principale e sei nuove piante sul lato davanti alla cartoleria, tre di specie pyrus calleryana, due cercis siliquastrum e un platano; gli otto nuovi alberi vanno a sostituire le piante rimosse a inizio cantiere in base alle loro condizioni di salute, mentre tutti gli alberi ad alto fusto presenti sono stati mantenuti.
Per la tutela e la salvaguardia del platano al centro dello spartitraffico, all’intersezione tra Cavour e Signano, i responsabili dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci presiederanno e verificheranno le lavorazioni fissate dal progetto in prossimità dell’apparato radicale della pianta.