Formata da docenti e professionisti nel campo musicale e gestita dall’Accademia Musicale di Firenze, la scuola è impegnata nella diffusione e promozione dell’educazione musicale; gli open day sabato 16 (16-19) e martedì 26 (18-21).
La Scuola di Musica di Scandicci riapre le iscrizioni da venerdì 1 settembre 2023 con un’offerta formativa che riguarda tutti i generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz, rivolta a qualsiasi livello di preparazione e fascia d’età, dai corsi per bambini 0-36 mesi fino agli adulti.
Formata esclusivamente da docenti e professionisti nel campo musicale e gestita dall’Accademia Musicale di Firenze, la scuola è impegnata nella diffusione e promozione dell’educazione musicale sia attraverso una ricca attività didattica e concertistica sia attraverso la realizzazione di eventi e progetti formativi come il progetto “Parole e Musica” e” Il Tenco Ascolta”, in collaborazione con il Club Tenco e il Comune di Scandicci.
Offerta Formativa
Corsi individuali Dipartimenti di Musica Classica, Antica, Rock&Pop e Jazz:
Canto, Chitarra, Pianoforte, Basso, Batteria, Violino, Violoncello, Flauto, Sassofono, Fisarmonica, Tromba, Contrabbasso, Tastiere, Musica elettronica
Corsi collettivi: il Coro Femina tenuto dalla docente di canto moderno Lisa Kant presso la sede di Scandicci, il coro Academy Singers tenuto dal docente di canto moderno Gianni Mini presso la sede di Firenze; tra i corsi per bambini e ragazzi, il Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, espressione ufficiale della città, tenuto dalla direttrice Lucia De Caro; tra i corsi di teoria, Teoria della musica in Pratica, indirizzato a tutti i dipartimenti e sia agli adulti che ai bambini/ ragazzi, grazie al quale gli interessati potranno prepararsi a conseguire gli otto gradi di studio riconosciuti dal Royal College di Londra attraverso l’ABRSM (The Associated Board of the Royal School of Music) ed infine, tra gli altri corsi collettivi, Formazione Musicale di base, Orchestra Giovanile di Firenze e Scandicci, diretta da Janet Zadow, i Petit Ensemble di Violino e Violoncello, il Laboratorio corale Petites Voix (5-7 anni) fino ai corsi di Music Learning Theory (metodo Gordon), per le fasce d’età 0-36 e 3-5 anni. Per quanto riguarda il dipartimento di musica moderna, gli allievi interessati potranno prepararsi con i loro docenti agli esami Trinity avvalendosi del sistema di certificazione Trinity College London per la sezione della musica Rock&Pop.
Corsi speciali: si segnalano il corso di Electronic Music Production, Dj & Mixing a cura di Marco Dalmasso in arte Ghiaccioli e Branzini; il corso “Una Canzone Perché” che fa parte del progetto “Parole e Musica”, nato dalla collaborazione fra il Premio Tenco, il Comune di Scandicci e la Scuola di Musica di Scandicci, con il contributo della Città Metropolitana di Firenze, del Rotary Club di Scandicci e Powersoft: un percorso formativo che prevede Laboratori di Arrangiamento e Tecniche di produzione in studio e Laboratori di Songwriting indirizzati a giovani cantautori, strumentisti e band.
Inoltre la scuola dispone di sale prova attrezzate a disposizione degli allievi a condizioni vantaggiose.
Prossimo appuntamento: i MUSIC OPEN DAYS che si svolgeranno sabato 16 settembre, in orario 16/19 e martedì 26 settembre in orario 18/21, per presentare le attività e i corsi che la scuola offre con momenti di musica dal vivo di allievi e docenti e il personale di segreteria a disposizione per informazioni e approfondimenti su offerta didattica, costi e orari delle varie attività. In occasione delle giornate dedicate all’Open day sarà possibile effettuare le audizioni per la partecipazione al Coro di Voci Bianche di Scandicci (età 8-13) e al Coro Femina. Inoltre sarà possibile prenotare la partecipazione alla lezione aperta di Music Learning Theory (metodo Gordon), per i bambini della fascia d’età 0-36 e 3-5 anni. L’ingresso è libero.
Per informazioni contattare la Scuola di Musica di Scandicci: +39 055.755499 (dal lun. al ven ore 15-19.30), segreteria@scuolamusicascandicci.it
Per approfondimenti: www.accademiamusicaledifirenze.it
A cura della Scuola di Musica di Scandicci