Lavori partiti martedì 27 settembre 2022 in via De Amicis, tratto a basso impatto su viabilità e tessuto commerciale; con l’avanzamento dei cantieri (durata 14 mesi) proseguiranno gli incontri dell’Amministrazione Comunale con cittadini, commercianti e associazioni di categoria.
Sono iniziati da via De Amicis, tratto di strada a basso impatto per le ricadute su viabilità e tessuto commerciale, i lavori per il completamento della passeggiata cittadina Resistenza Matteotti, con la semipedonalizzazione di via Aleardi, via De Amicis e le riqualificazioni complete del giardino pubblico di piazza Repubblica e dell’area verde tra Aleardi e Burchietti. Con l’avanzamento dei lavori, che avranno durata di 14 mesi, l’Amministrazione Comunale organizzerà incontri con cittadini, commercianti e associazioni di categoria, per condividere le informazioni riguardo alle diverse fasi di cantierizzazione.
L’investimento del Comune di Scandicci per il completamento della passeggiata lungo l’asse cittadino è di 2.041.445,98 euro da quadro economico; l’intervento per la riqualificazione di via Aleardi e via De Amicis, con la semipedonalizzazione del tratto tra quest’ultima strada e piazza della Repubblica è stata aggiudicata alla ditta Chisari Gaetano Srl, di Isola di Capo Rizzuto (Kr).
In tutto il tratto di asse viario tra le vie De Amicis e Aleardi, a partire da piazza Togliatti fino all'incrocio con via Burchietti, è prevista la rimodulazione delle sezione stradale in modo da recuperare spazi pedonali di riqualificazione dell'ambito urbano.
La riqualificazione sugli spazi recuperati avverrà mediante una nuova pavimentazione di pregio; il rinnovo dell’area comprende anche elementi di arredo urbano, che hanno lo scopo di favorire la condivisione dello spazio pubblico: questo sarà anche luogo di informazione mediante il posizionamento di totem e di hotpoint wifi.
E’ con questi interventi che Scandicci completa la passeggiata cittadina da piazza Resistenza fino a piazza Matteotti, con un asse pedonale unico che collegherà cinque piazze, ovvero, oltre a Resistenza e Matteotti, anche Togliatti, Repubblica e Piave, oltre alle tre strade via Pascoli, via De Amicis e via Aleardi.
Il progetto di completamento dell'asse urbano è stato redatto dalla società d'ingegneria Abacus di Perugia a seguito di un bando pubblicato dal Comune.