Novità di quest’anno è la doppia graduatoria, per garantire il nido ai nati in estate: entro il 2.5 possono essere iscritti i nati fino al 30.4; i bambini nati dall’1.5 al 30.9 potranno essere iscritti nella seconda parte dell’anno nei tempi e nei modi che saranno comunicati
Iscrizioni ai nidi d’infanzia e agli spazi gioco comunali di Scandicci da lunedì 11 aprile a lunedì 2 maggio per bambine e bambini nati dal 1 settembre 2021 al 30 aprile 2022 (sezioni piccoli), tra l’1.1 e il 31.8 2021 (sezioni medi) e nei dodici mesi del 2020 (sezioni grandi).
Novità di quest’anno è la doppia iscrizione, per garantire il nido fin dal terzo mese di età anche a chi nasce nei mesi estivi: per questo motivo per le bambine e i bambini nati tra il 1 maggio e il 20 settembre 2022 saranno aperte nuovamente le iscrizioni nella seconda parte dell’anno con tempi e modalità che saranno comunicate; in questi casi l’inizio delle attività educative è fissato a gennaio 2023.
Possono essere iscritti bambini residenti nel comune di Scandicci, o non residenti le cui famiglie abbiano presentato, entro la data di scadenza prevista nell’avviso relativo alle iscrizioni, domanda di residenza.
Per fare la domanda di iscrizione al nido o allo spazio gioco occorre collegarsi al portale web Spazio Scuola, cliccando sul seguente link: https://www.schoolesuite.it/default1/scandicci
Per accedere al portale sarà necessario utilizzare il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE. Per info e assistenza chiamare il numero 0557591220, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Nella domanda il genitore potrà indicare quattro scelte con le combinazioni prescelte nido/orario, indipendentemente dalla zona di residenza; è consigliato ai genitori di inserire nella domanda tutti i servizi a cui sono interessati.
“La modalità della doppia iscrizione ha una doppia motivazione”, dice l’assessora alla Pubblica istruzione, “ovvero far conoscere alle famiglie la graduatoria per i nidi e gli spazi gioco prima della partenza per le vacanze estive, e al tempo stesso anticipare all’inizio dell’anno prossimo gli inserimenti nei servizi educativi per le bambine e i bambini nati in estate. Altre novità contenute nel Piano educativo comunale approvato dalla Giunta riguardano le tipologie dei servizi nei vari plessi cittadini. Rispetto a quest’anno, infatti, il piano educativo comunale per il 2022/2023 fissa 24 nuovi posti di nido d’infanzia a tempo corto, in cui in ogni caso è garantito il pasto con la mensa, per il Pane e Cioccolato all’interno del plesso Gabbrielli”. Dei nuovi posti di nido 14 sono per medi, 10 per bambini più grandi, mentre nell’anno educativo in corso il servizio Pane e Cioccolato garantisce 18 posti in spazio gioco, senza pranzo.
“Anche in questo caso abbiamo deciso di incrementare il servizio con 24 pasti in più, e un aumento di sei posti complessivi al Pane e Cioccolata rispetto a quest’anno”, conclude l’assessora, “valutando come questo tipo di offerta risponda maggiormente alle esigenze dei genitori”.