Sicurezza stradale, acceso il nuovo semaforo all’incrocio Giotto Cascine dotato di rilevamento infrazioni e di countdown per i pedoni

Il countdown per i pedoni

L’impianto all’intersezione delle due strade di Vingone attivato venerdì 8 gennaio 2021; ha sistema di rilevamento infrazioni e la novità del conto alla rovescia per l’attraversamento pedonale.

E’ attivo da venerdì 8 gennaio 2021 il nuovo semaforo all’incrocio tra via Giotto e via delle Cascine a Vingone, dotato di sistema di rilevazioni delle infrazioni e della novità del countdown per i pedoni: in pratica per ogni tempo semaforico del verde, del giallo e del rosso, le persone in procinto di attraversare la strada leggono sul semaforo i secondi che restano, in modo da poter valutare se procedere oppure se (e quanto) attendere.

L’accensione dell’impianto semaforico, atteso dalla cittadinanza, è avvenuta alla presenza del Comandante della Polizia Municipale di Scandicci Giuseppe Mastursi.

“Eccoci, finalmente ci siamo – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale e alla Mobilità Andrea Anichini – appena è stato possibile, compatibilmente con le difficoltà del periodo, abbiamo realizzato i lavori per il nuovo semaforo all’incrocio tra le due strade di Vingone. I lavori sono stati curati dal nostro Comando di Polizia Municipale e rientrano in un piano finalizzato alla sicurezza stradale sulla nostra rete viaria, che tiene conto delle peculiarità di ogni tratto delle nostre strade. E’ la stessa Polizia Municipale che tiene costantemente e puntualmente aggiornate le statistiche sulle vie e sugli incroci in tutti i quartieri di Scandicci; all’intersezione tra via delle Cascine e via Giotto è stata registrata un’incidentalità che ha ci ha convinti della necessità di risolvere questo problema con un atto concreto. L’installazione del sistema di rilevazione delle infrazioni funziona da deterrente e serve a rendere ancora più sicuro l’incrocio, che si trova al centro di uno dei quartieri più vissuti della nostra città”.

La realizzazione del nuovo impianto semaforico all’incrocio di Vingone è un intervento che ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza sulle strade del territorio di Scandicci, ed è realizzato con i proventi dalle sanzioni per infrazioni stradali come previsto dall’articolo 208 del Codice della Strada.