“Storie di barrocciai”, giovedì 19.1 la presentazione del libro di Roberto Menichetti (ore 18, saletta Cna)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti; oltre all’autore intervengono l’assessora alla Cultura Claudia Sereni, il fotografo Massimo Borchi e Paolo Barbanti; letture di Stefano De Martin; modera Franca Gambassi.

Giovedì 19 gennaio 2023 alle 18 presso la saletta Cna in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, la presentazione del libro “Storie di barrocciai” di Roberto Menichetti (edizioni Effegi), alla presenza dell’autore. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Intervengono l’assessora alla Cultura Claudia Sereni, il fotografo ed ex barrocciaio del mercato Massimo Borchi, Paolo Barbanti; letture di Stefano De Martin, modera la Presidente dell’associazione Arco Franca Gambassi.

“Per trentacinque anni ho lavorato nel mercato di San Lorenzo, nel cuore di Firenze, tutte le sere quando la luce del tramonto colora di rosa la città e la mattina presto prima dell’alba”, scrive Roberto Menichetti, “Era come entrare in una dimensione parallela, costellata da personaggi particolari, che interagendo con l’ambiente hanno creato vere e proprie storie… Mi mancavano le atmosfere e i personaggi sembravano protagonisti di un libro di Jorge Amado o di Vasco Pratolini. Le storie, invece di leggerle, le vivevo con persone in carne ed ossa. Da qui la necessità di ricomporre un mosaico sociale che non sarà mai veramente completo perché è in via di trasformazione continua anche in questo momento”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 12/01/2023 - 18:37