Via libera all'intervento per formare i ragazzi che non studiano e non lavorano e favorirne l'occupazione. Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "Una fascia di popolazione che non possiamo permetterci di trascurare"
Un progetto per sostenere e formare i giovani che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano. È quello messo a punto da Pegaso Network Società Cooperativa e dal Comune di Scandicci, insieme ad altri soggetti. Il programma è tra quelli vincitori del bando Talenti in azione della Regione Toscana, grazie al quale si è aggiudicato un finanziamento da oltre 350mila euro. La giunta comunale ha di recente approvato una delibera, presentata dal vicesindaco e assessore al Sociale Yuna Kashi Zadeh, che dà il via libera alla costituzione dell'associazione temporanea di scopo (Ats) per l'attuazione dell'iniziativa.
Il progetto formativo, denominato "Ne.W – Neet-to-work", è dedicato ai giovani "neet" (not in education, employment or training) di età compresa tra i 18 e i 25 anni. L'obiettivo è quello di affrontare le sfide occupazionali attraverso un approccio mirato, in modo da colmare il divario presente tra le competenze attuali dei "neet" e le richieste del mercato del lavoro. Nel dettaglio, la proposta progettuale si articolare in tre macro-attività:
“Sviluppa i tuo talenti”: attività formative formali finalizzate a dare conoscenze generali sul tessuto socioeconomico del territorio, con particolare attenzione all’ambito produttivo e imprenditoriale, alle competenze di base e trasversali, anche al fine dell’iscrizione ai percorsi formativi del programma Gol. L'attività si articola in 11 percorsi formativi per 12 partecipanti ciascuno, ognuno della durata di 80 ore.
“Esercita i tuoi talenti”: attività formative non formali che sviluppano contenuti analoghi a quelli dell’azione “Sviluppa i tuoi talenti”, ma utilizzando nuovi contesti di apprendimento, con metodologie didattiche innovative e diversificate. L'attività si struttura in 21 percorsi da 50 ore rivolti a 12 partecipanti ciascuno.
“Accompagna i tuoi talenti”: attività di accompagnamento e tutoraggio finalizzate a sostenere i giovani dal punto di vista motivazionale e a supportarli nella fruizione degli interventi proposti per aumentare e facilitare le opportunità di inserimento lavorativo e formativo.
Il progetto tiene conto delle specificità del mercato del lavoro locale relativo all'area metropolitana di Firenze. In particolare i settori produttivi individuati sono moda (settore pelle), cultura, artigianato artistico, gestione del verde, logistica ed educazione.
Il contesto di partenza nel quale si colloca l'intervento è caratterizzato da una sfida occupazionale crescente e dalla necessità di affrontare le complesse dinamiche socio-economiche che influenzano la fascia di età 18-25 anni. I giovani "neet" spesso si trovano in una situazione di svantaggio significativo, con conseguenti impatti negativi sulla loro crescita personale e professionale. "Ne.W – Need-to-work" propone per loro un approccio integrato in grado di andare oltre la formazione tradizionale. I partner del progetto sono Pegaso Network società Cooperativa (capofila dell'Ats), Comune di Scandicci, Ambiente Impresa società consortile a responsabilità limitata, Consorzio Metropoli Società Cooperativa Sociale, Fare Lavoro società consortile A R.L, Fondazione Solidarietà Caritas – Ets, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee Ets e Vivai Fiorentini Valle Verde – Società Agricola Cooperativa.
"Questo progetto si inserisce in un contesto sociale ed economico complesso - dichiara il vicesindaco con delega al Sociale, Yuna Kashi Zadeh - dove la necessità di offrire ai giovani strumenti concreti per costruire il proprio futuro è sempre più urgente. I giovani neet, che spesso vivono situazioni di vulnerabilità, rappresentano una fascia della popolazione che non possiamo permetterci di trascurare: investire su di loro significa investire sul futuro della nostra comunità". "L’intervento che andremo a realizzare insieme alla Cooperativa Pegaso Network _ precisa ancora il vicesindaco -, mira a colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle attualmente possedute dai ragazzi. Abbiamo scelto un approccio innovativo, caratterizzato da percorsi formativi brevi e mirati, che rispondono alle esigenze dei settori produttivi di maggior rilevanza per l’area metropolitana di Firenze Nord. Si tratta di ambiti che non solo raccontano la nostra identità territoriale, ma offrono anche reali prospettive occupazionali". "Questo progetto – conclude - rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra enti pubblici e privati possa generare opportunità. Come Comune di Scandicci, siamo profondamente impegnati nel sostenere i giovani e nel promuovere percorsi che li aiutino a sviluppare le proprie competenze, favorendo inclusione sociale ed empowerment".
"Siamo orgogliosi - si spiega da Pegaso Network - di essere capofila di un progetto ambizioso come Ne.W – Neet-to-work. Crediamo fermamente che ogni giovane abbia un potenziale unico e che, con il giusto supporto, possa trasformare le proprie aspirazioni in realtà concrete. Questo progetto nasce per rispondere in modo innovativo e concreto alle sfide occupazionali che i giovani della fascia 18-25 anni si trovano ad affrontare, specialmente in un contesto complesso come quello attuale. Attraverso percorsi mirati e il coinvolgimento attivo dei settori produttivi locali, vogliamo offrire loro non solo competenze tecniche e trasversali, ma anche motivazione e fiducia per costruire il proprio futuro professionale. Il nostro impegno è quello di creare un ponte tra i giovani e il mondo del lavoro, promuovendo inclusione, crescita e opportunità per tutta la comunità".