Tutti insieme per la crescita delle nuove generazioni, sabato 11 marzo 2023 il Comune riunisce l’intera Comunità Educante

Scuole, famiglie, associazioni sportive e culturali, circoli, parrocchie, istituzioni, centri di socialità e “ogni persona coinvolta nella crescita di ragazze e ragazzi”, riunite dalle 15 nell’Auditorium del Centro Rogers.

“L’educazione delle nuove generazioni è una responsabilità di tutta la comunità”: è in base a questo principio che il Comune di Scandicci organizza sabato 11 marzo 2023 alle 15 presso l’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza), l’incontro aperto “Scandicci verso la Comunità Educante”, per coinvolgere oltre alle scuole e alle famiglie “tutte le persone coinvolte nella crescita di ragazze e ragazzi della nostra città”, tra cui rappresentanti e operatori di associazioni sportive e culturali, circoli, parrocchie, istituzioni e centri di socialità.
Questo primo incontro, organizzato dagli assessorati alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili, è l’inizio di un percorso che coinvolgerà l’intera città nei prossimi mesi per un progetto educativo di comunità, con una fase iniziale conoscitiva nella quale è in programma anche un questionario da sottoporre alle giovani generazioni di Scandicci.
Per partecipare al convegno “Verso la Comunità Educante” alle 15 di sabato 11 marzo 2023 nell’Auditorium del Centro Rogers è già possibile iscriversi tramite il form online all’indirizzo https://forms.gle/pjhhfeDHDXcPJ2zd8 .
Il Sindaco Sandro Fallani ha scritto una lettera per invitare al convegno tutti coloro che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni di Scandicci: “La Comunità Educante, con al centro la scuola, è uno spazio largo all’interno del quale circolano le conoscenze, si moltiplicano le opportunità, si scambiano le esperienze tra soggetti chiaramente individuati in relazione allo specifico apporto che possono arrecare al progetto educativo”.
L’incontro del pomeriggio sarà anticipato al mattino da una riunione istituzionale tra dirigenze scolastiche, operatori dell’educazione e Amministrazione Comunale.
I temi educativi saranno poi approfonditi nella plenaria del pomeriggio: “Il tema sarà la città di Scandicci intesa come una Comunità Educante a tutto tondo”, scrive ancora il Sindaco Fallani nella sua lettera, “dove all'educazione e alla formazione dei bambini e dei ragazzi partecipano tutte le componenti della comunità, con l'obiettivo di contrastare la ‘povertà educativa’” che rischia ormai di pervadere “l’intero tessuto sociale nazionale”.
L’obiettivo è infatti quello di intervenire per affrontare disagi che iniziano a manifestarsi, e che devono essere intercettati: “La società attuale è molto complessa e non sempre i modelli educativi e formativi riescono a coglierla e interpretarla completamente; allo stesso tempo l'alleanza scuola famiglia rischia di perdere coesione. Riguardo ai giovani, ci sono diffusi segnali di un disagio che deve essere intercettato e ‘curato’ dalle famiglie, dalla scuola, dai servizi e dalle altre agenzie educative”.

Al convegno del pomeriggio di sabato 11 marzo 2023, che sarà introdotto dal Sindaco Sandro Fallani, partecipano anche l’assessora alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili Ivana Palomba, Adriana Laudani esperta di percorsi partecipativi e coprogettazione, ed Elena Martini formatrice per lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane.

Ultimo aggiornamento: Ven, 10/03/2023 - 19:48