Ufficio Edilizia, maggior sicurezza dei dati e continuità di servizio grazie al nuovo portale in cloud; per consentire il passaggio sospensione servizi online il 24 e 25.1

Gli archi colorati del Comune di Scandicci

L’interruzione necessaria alla migrazione del portale su nuova piattaforma; con l’aggiornamento sarà implementato l’ambiente di presentazione delle pratiche; presentata intanto l’attività dell’ufficio Edilizia nel 2023: 1445 le pratiche presentate in 12 mesi.

Da venerdì 26 gennaio 2024 il portale per la presentazione delle pratiche edilizie del Comune di Scandicci passerà in cloud, nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione finanziati dal Pnrr. Per questo motivo il servizio di presentazione delle pratiche online sarà sospeso nelle giornate del 24 e 25.1. Il passaggio del portale in cloud rappresenta uno step evolutivo importante, che garantirà maggiore sicurezza dei dati e continuità del servizio fornito dal portale. Con l'aggiornamento sarà inoltre implementato anche il nuovo ambiente di presentazione delle pratiche per fornire agli utenti un’interfaccia di lavoro aggiornata con nuove funzionalità.

L’ufficio Edilizia privata del Comune di Scandicci ha intanto presentato in questi giorni l’attività del 2023: nei 12 mesi dello scorso anno le pratiche presentate sono state complessivamente 1445; dei depositi, 686 sono stati Cila e Cilas, 210 le Scia, 109 le pratiche per abitabilità, 259 le paesaggistiche; per quanto riguarda i provvedimenti, 141 le sanatorie rilasciate, 11 i permessi a costruire; nel 2023 l’ufficio Edilizia ha rilasciato 152 provvedimenti complessivi contro i 109 dell’anno precedente (+43), nonostante un netto calo delle pratiche presentate dai cittadini (-539).

Si ricorda che dal primo gennaio 2024 l’unico punto di accesso per la presentazione di istanze, segnalazioni, comunicazioni in materia edilizia, paesaggistica ed idrogeologica, nonché per eventuali successive integrazioni alle stesse è lo sportello telematico dell’edilizia, accessibile dal sito web del Comune.

Tale modalità di trasmissione consente una gestione automatizzata del flusso informativo con conseguente contrazione dei tempi di gestione della pratica e possibilità per il professionista di monitorare da remoto l’iter della medesima in ogni fase, migliorando in tal modo gli standard di qualità del servizio, in attuazione principi di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa;

L’utilizzo della PEC rimarrà possibile solo per la gestione di pratiche antecedenti il gennaio 2022 eventualmente ancora aperte, nonché in casi di interruzione del funzionamento del portale telematico, ad esempio per interventi di manutenzione programmata, che saranno comunque comunicati con anticipo via web.

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/01/2024 - 15:00