In base al progetto coordinato da Alessandra Benati de Le Tribù della Terra e redatto dall’architetto del paesaggio Duccio Pampaloni, sono stati creati due labirinti a doppia spirale su una superficie di 70 per 30 metri, oltre a due aiuole oasi di 10
Apertura sabato 2 aprile per la fioritura dei 200 mila tulipani nel Temporary Park dell’ex Cnr, nel centro di Scandicci, per l’edizione 2022 di Wander and Pick, realizzata in base al progetto coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra e redatto dall’architetto del paesaggio Duccio Pampaloni. La fioritura quest’anno segue il disegno di una doppia spirale colorata, o meglio di due labirinti spiraliformi uniti, accanto a due aiuole oasi per bambini. Dei 200 mila bulbi presenti, di circa 40 varietà diverse, 150 mila sono stati piantumati lo scorso autunno, nella seconda metà di novembre 2021, mentre gli altri 50 mila sono conservati dalla precedente edizione. La planimetria di Wander and Pick 2022 copre una superficie di 30 metri per 70, mentre le due oasi per bambini hanno diametro di 10 metri.
“La planimetria di Wander and Pick di questa primavera riproduce due giganteschi labirinti, uno con passaggi tra i sentieri e l’altro cieco – dice la coordinatrice del progetto Alessandra Benati de Le Tribù della Terra – entrandovi si dovrà arrivare fino in fondo e poi ritornare per lo stesso percorso ricco di molti cromatismi, grazie a specie diverse di tulipani e ad una fioritura ricca di colori, nonostante i problemi della siccità. Accanto ai due labirinti abbiamo due oasi per i giochi e le attività di disegno dei più piccoli, due spazi utili anche come modello per i visitatori che desiderano creare un piccolo giardino a casa. Nei mesi scorsi, dopo la messa a dimora dei bulbi, abbiamo sistemato dei piccoli pali a tutelare l’area, oltre i quali i visitatori hanno potuto ammirare la crescita delle piante fino al momento della fioritura, che adesso celebriamo”.
“Wander and Pick giunge quest’anno alla quinta edizione nel Temporary Park, nel centro di Scandicci, è un’iniziativa che sta entrando nella tradizione della nostra città e che siamo felici di veder replicata anche dai Comuni limitrofi – dice l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini – grazie all’impegno e alla creatività dei promotori di questo evento la fioritura riesce a rinnovarsi ogni anno con colori e nuove specie sempre assortite nel rispetto dei principi della biodiversità. I tulipani segnano anche in questa primavera la ripartenza delle attività nell’area del Temporary Park dell’ex Cnr, uno spazio sempre più vissuto dai cittadini che presto sarà ampliato e riqualificato ulteriormente e completamente, per dar vita a un vero e proprio nuovo quartiere verde di cui beneficeranno i cittadini di Scandicci e dell’area metropolitana”.
“Proprio l’utilizzo del terreno del Temporary Park all’ex Cnr di Scandicci per Wander and Pick”, conclude la coordinatrice Alessandra Benati, “permette la continua sperimentazione di floricoltura bio con l’uso di colonie probiotiche su bulbose, che coinvolge anche Unifi, Crea e Pacme”.