“Venti anni di cronaca. Scandicci vista con gli occhi de La Nazione”, dal 4 all’11.10 in Fiera gli articoli che hanno raccontato la città dal 2000

Un pannello con gli articoli in mostra in piazza Resistenza
Piazzale della Resistenza
Piazzale della Resistenza
Scandicci

La mostra è organizzata da La Nazione, in collaborazione con l’assessorato alla Comunicazione del Comune e con il sostegno di Sicrea; inaugurazione domenica 4.10 alle 10 con la Direttrice Agnese Pini, il curatore Fabrizio Morviducci, i Sindaci Sandro Fallani, Simone Gheri e Giovanni Doddoli

La Nazione mette in mostra in Fiera gli articoli che dal 2000 ad oggi hanno raccontato la nostra città. “Venti anni di cronaca. Scandicci vista con gli occhi de La Nazione” è visitabile in piazza Resistenza da domenica 4 a domenica 11 ottobre, negli orari di apertura al pubblico della Fiera di Scandicci (domenica, giovedì, sabato 10-24, gli altri giorni 16-24). In mostra una selezione di sei argomenti per ogni anno nel periodo 2000-2020, con gli articoli più significativi  riguardanti la cronaca, lo sviluppo, le criticità, le trasformazioni e i progetti di Scandicci.

La mostra è organizzata da La Nazione, in collaborazione con l’assessorato alla Comunicazione e l’Ufficio stampa del Comune di Scandicci e il sostegno di Sicrea. I contenuti di “Venti anni di cronaca” sono curati dal corrispondente del quotidiano Fabrizio Morviducci.

All’inaugurazione domenica 4 ottobre 2020 (piazza Resistenza) partecipano la Direttrice de La Nazione Agnese Pini, il Sindaco Sandro Fallani, i Sindaci di Scandicci dal 1995 al 2004 Giovanni Doddoli e dal 2004 al 2014 Simone Gheri, l’assessora alla Comunicazione Claudia Sereni e il curatore Fabrizio Morviducci. Dopo l’inaugurazione della mostra la Direttrice de La Nazione Agnese Pini è protagonista del secondo appuntamento di Extra Libro della Vita (ore 11, Auditorium, piazza Resistenza).

“Raccontare un territorio – è la presentazione alla mostra della Direttrice de La Nazione Agnese Pini – Seguirne la crescita, evidenziarne le criticità, raccogliere gli appelli di chi chiede aiuto, essere testimoni di una storia che si cristallizza attraverso titoli, articoli, fotografie. La forza de La Nazione, dal 1859 anno della sua fondazione, è sempre stata questa: essere radicata tra la gente, avere giornalisti sul campo in tutta la zona di diffusione. Scandicci è uno dei comuni più importanti della cintura fiorentina che ha avuto sempre spazio e rilevanza, negli anni, sulle pagine del quotidiano. Scandicci non ha mai smesso di ripagare il nostro giornale con affetto e attenzione da parte dei lettori, e con il rispetto delle sue istituzioni”.

“La presenza in questa edizione della Fiera della mostra sugli ultimi 20 anni di cronaca de La Nazione rispecchia il desiderio di rileggere e rivedere la trasformazione della città in una prospettiva unica – scrive il Sindaco Sandro Fallani – quella che si ritrova nelle pagine dell’unico quotidiano che da sempre ha contribuito attivamente alla narrazione del nostro territorio. La Fiera, nei suoi oltre 150 anni di vita, ha rappresentato anche nel suo modificarsi la trasformazione sociale, economica, urbanistica della città intera. A Scandicci quotidianamente le pagine del Quotidiano hanno aiutato, amplificato, sostenuto il dibattito sul nostro divenire città. Ringrazio La Nazione per l’attenzione che ci ha prestato in questi anni, e tutti coloro che nel giornale hanno impiegato tempo, lavoro, dedizione e passione per Scandicci”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 01/10/2020 - 17:45