Verso Scandicci Open City Winter 2023, scade giovedì 16 novembre il bando per contributi ad associazioni culturali che organizzano spettacoli ed eventi

Promosso dal Comune di Scandicci; possibili proposte di musica, teatro, danza, spettacolo, patrimonio civile, storico, artistico, arti visive, pittura, scultura, installazioni, performance, street art, grafica, fotografia, audiovideo, design, cinema; il bando nella sezione Bacheca.

Una manifestazione di interesse per l’assegnazione di rimborsi – contributi o sussidi – in ambito culturale a favore di enti del terzo settore finalizzato alla programmazione di un cartellone di eventi da organizzare per l’inverno 2023, l’ormai tradizionale Open City Scandicci Winter. La scadenza per presentare proposte, in base al bando pubblicato nella sezione Bacheca del sito web istituzionale del Comune di Scandicci, è fissata a giovedì 16 novembre 2023. Le proposte possono riguardare musica, teatro, danza, spettacolo, patrimonio civile, storico, artistico, arti visive, pittura, scultura, installazioni, performance, street art, grafica, fotografia, audiovideo, design, cinema.

La procedura di selezione pubblica è finalizzata a promuovere e diffondere le attività culturali quali strumenti di crescita, inclusione, partecipazione e aggregazione sociale, con la diffusione della cultura artistica, letteraria, teatrale, musicale, cinematografica e audiovisiva, “nonché di scoperta e valorizzazione del territorio scandiccese”.

“La cultura è un bene comune che continuiamo a diffondere anche come sostegno al tessuto associativo locale, che rappresenta una parte importante dell'anima della nostra comunità – dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni - Con questo nuovo bando, rivolto alle associazioni scandiccesi, ci prepariamo alla stagione invernale che ci porterà fino a Natale e al capodanno 23 che tornerà, dopo lo stop della pandemia, ad essere la festa metropolitana di fine anno in piazzale della Resistenza. Il programma culturale che ne uscirà si unirà anche alla ripresa del Libro della vita, che riparte il 26 novembre, e al cartellone di Aurora di Sera che aprirà il 2024 a partire dal 13 gennaio. Ci aspetta una nuova stagione culturale di grandi emozioni”.

Possono partecipare all’avviso esclusivamente associazioni culturali, enti no profit pubblici e privati, società cooperative a finalità mutualistiche, associazioni di promozione sociale, di volontariato e imprese sociali che operano nel settore culturale e ricreativo del tempo libero che abbiano la propria sede (legale od operativa) sul territorio del Comune di Scandicci. Tali soggetti dovranno altresì svolgere le attività proposte o comunque la propria attività statutaria, a favore della comunità scandiccese nel medesimo territorio comunale.

I soggetti interessati dovranno far pervenire le domande (corredate da tutta la documentazione specificata nell’avviso pubblico) esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it entro il termine di giovedì 16/11/2023 (ore 24), pena l’esclusione. Tale termine potrà essere prorogato, a giudizio dell’Amministrazione. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato: “Selezione progetti culturali autunno 2023”.

Tutte le informazioni e la modalità di presentazione della domanda: https://www.comune.scandicci.fi.it/index.php/gare-e-appalti/altri-bandi-e-avvisi.html?controller=gara&task=view&id=514 .

Ultimo aggiornamento: Mer, 08/11/2023 - 13:32