L’investimento complessivo per la scuola di Vingone ammonterà a 12,797 milioni (6,255 milioni per il primo lotto). L’assessora Palomba: “Nei piani del Comune tre nuove scuole; oltre alla XXV aprile, la Toti a San Vincenzo e la nuova Fermi”.
La scuola primaria XXV Aprile di via Pacchi a Vingone sarà completamente ricostruita dal Comune di Scandicci, in due lotti di lavori per garantire sempre lo svolgimento delle lezioni e delle attività didattiche. La Giunta Comunale ha approvato il “documento di fattibilità delle alternative progettuali e della verifica di vulnerabilità sismica” per il plesso della primaria. “Nei fatti si tratta di un’operazione da condurre in due fasi, in ognuna delle quali viene rifatta completamente una delle due metà del complesso scolastico – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubblicha Andrea Giorgi – si inizia con le due ali che guardano verso il nuovo parco di via Masaccio, con le attività didattiche che saranno localizzate nella parte più centrale della scuola; a seguire i cantieri interesseranno la parte restante della scuola. Si tratta di una riqualificazione radicale che porterà ad avere una scuola completamente nuova. L’obiettivo è sempre quello della miglior qualità degli ambienti per alunni, studenti, insegnanti, perché la scuola è il posto dove crescono i cittadini più giovani della nostra città”. L’importo fissato per il primo lotto dei lavori è di 6,255 milioni di euro, mentre l’investimento finale a carico dell’Amministrazione Comunale ammonterà a 12,797 milioni di euro.
“E’ un’ottima notizia, è un altro importante impegno che questa Amministrazione Comunale si assume per il rinnovo delle scuole in tutti i quartieri e nell’intero territorio di Scandicci – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – la primaria XXV aprile di Vingone infatti non è la sola scuola che andiamo a realizzare ex novo. Al momento abbiamo un piano di riqualificazione complessiva del nostro patrimonio di edilizia scolastica che prevede il rifacimento completo di ben tre plessi: oltre a quest’ultimo progetto approvato dalla Giunta, infatti, abbiamo deliberato nei giorni scorsi il progetto per la nuova media Fermi all’interno dell’area Turri, da realizzare assieme alla nuova Scuola di Musica, ad un nuovo auditorium e a due palestre, mentre a breve partiranno i lavori per la nuova Enrico Toti a San Vincenzo a Torri, pensata fin da subito per l’insegnamento con il metodo montessoriano. Sono progetti portati avanti in stretta collaborazione con le scuole, grazie a processi di partecipazione che coinvolgono in prima persona insegnanti e dirigenti scolastiche”.