L’iniziativa parte dai docenti e coinvolge bambine e bambini di quindici classi della primaria, sul modello di un’iniziativa analoga organizzata a Torino.
Tutti assieme a scuola in bicicletta venerdì 30 aprile 2021, quando la scuola Dino Campana organizza la giornata del Bike to school. L’iniziativa, che parte dai docenti della scuola su proposta della neonata sezione Fiab (Federazone italiana ambiente e bicicletta) di Scandicci, coinvolge 162 bambine e bambini di quindici classi della primaria appartenente all’istituto comprensivo scolastico Altiero Spinelli. Il Bike to school della scuola primaria Campana di Scandicci è organizzato in contemporanea con iniziative analoghe nel territorio nazionale, come ad esempio l’evento diffuso in tutto il territorio del capoluogo piemontese promosso dal Bike Pride Fiab Torino. Ad accompagnare bambine e bambini i genitori, coinvolti nell’organizzazione dalla scuola che ha anche suddiviso i partecipanti per zona e percorsi di provenienza.
“Ogni esperienza è un momento educativo – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – apprezziamo particolarmente l’organizzazione della prima giornata di Bike to school in una scuola della nostra città perché muoversi in bicicletta fin da bambini insegna ad essere autonomi e responsabili, e trasmette i valori della tutela dell’ambiente e degli stili di vita sani. Oltre a tutto questo, però, per alunni, famiglie e insegnanti sarà soprattutto una grande festa che ricorderanno a vita. Per il bike to school ringraziamo di cuore la scuola e la dirigenza scolastica dell’istituto Spinelli”.