Alia Servizi ambientali SpA ha concluso il primo giro di trattamenti (le operazioni saranno ripetute sei volte, fino ad ottobre). Invito ai proprietari a trattare periodicamente i tombini e ad evitare raccolte d’acqua stagnante.
Trattamenti contro le larve di zanzara in 8500 caditoie pubbliche e pozzetti stradali di Scandicci, da parte di Alia Servizi ambientali SpA che dopo aver concluso un primo giro ripeterà l’operazione fino a sei volte, per terminare nel mese di ottobre; al tempo stesso un appello ai proprietari di aree private e agli amministratori di condomini affinché effettuino i trattamenti con compresse larvicide anche nei pozzetti di propria competenza, ed evitino qualsiasi tipo di ristagno d’acqua. E’ partita nella prima settimana di maggio anche a Scandicci l’attività di disinfestazione contro le zanzare da parte di Alia, in stretta collaborazione con l’ufficio Ambiente dell’Amministrazione Comunale.
Ed è proprio il Comune a rivolgere l’invito ai proprietari di aree private come giardini, cantieri, orti, pertinenze di aziende, aree di pertinenza condominiale (che rappresentano il 70% degli spazi cittadini soggetti a infestazioni), a svolgere le seguenti azioni: trattare periodicamente (almeno mensilmente a secondo dei prodotti usati) i tombini di raccolta dell’acqua piovana con prodotti larvicidi; evitare l’abbandono all’aperto di materiali che consentano all’acqua piovana di raccogliersi e costituire un focolaio di deposizione; eliminare le raccolte di acqua stagnante da sottovasi, copertoni, bidoni, secchi; coprire o trattare i recipienti di raccolta dell’acqua piovana destinata alle annaffiature.
Per quanto riguarda l’attività su aree pubbliche concordata con l’ufficio Ambiente del Comune, Alia effettua ogni anno il trattamento delle 8.500 caditoie e pozzetti stradali presenti a Scandicci con l’immissione di un prodotto larvicida (diflubenzuron), ripetendo il trattamento da 4 a 6 volte durante estate ed autunno (da maggio ad ottobre), in base alle condizioni climatiche ed al tasso di umidità.
Il primo giro di posizionamento dei prodotti antilarvali nelle 8.500 caditoie e pozzetti cittadini è terminato nella prima metà di maggio 2021.