In Auditorium Centro Rogers, piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), ingresso libero.
Per la rassegna Il Libro della Vita domenica 16 aprile 2023 alle 11 in Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero), la professoressa Debora Spini parla del Libro di Rut.
Il Libro della Vita è arrivato alla sua nona edizione: fino ad aprile 2023 appuntamenti ad ingresso libero in programma nell’Auditorium di Scandicci, in Piazzale della Resistenza, di domenica mattina alle 11 .
ll Libro della Vita è un progetto del Comune di Scandicci che si inserisce nell'ambito del patto Regionale Per la lettura della Regione Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana, realizzato con il contributo di Unicoop Firenze.
Debora Spini insegna alla New York University in Florence e alla Syracuse University in Florence.
È stata professoressa a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, dove ha insegnato Filosofia delle Scienze Sociali nel corso di laurea magistrale in Sociologia negli anni accademici 2017-2019, e Filosofia Sociale dal 2007-2011, oltre al corso di Filosofie della Sfera pubblica negli anni accademici 2003-2007.
Nell’anno accademico 2020-2021 ha insegnato a New York University Shanghai. I suoi interessi di ricerca includono le trasformazioni della democrazia e della sfera pubblica in età di globalizzazione, i gruppi religiosi nelle sfere pubbliche, secolarizzazione e post secolarizzazione. Spini è membro della Società Italiana di Filosofia Politica e della Società Italiana di Teoria Critica. Fa parte del Comitato Scientifico della collana “Rigenerazioni” presso Editore Castelvecchi e della rivista “Politica e Religione”. Fa parte della Commissione Studi della Federazione Chiese Evangeliche in Italia e del Centro Studi “Confronti”. Attualmente è presidente del Centro Culturale Protestante “Pier Martire Vermigli” di Firenze. È autrice delle monografie La società civile post nazionale (Roma, Meltemi 2006) e Diritti di Dio, diritti dei Popoli Pierre Jurieu e il problema della sovranità (1681-1691), Torino, Claudiana 2016 e curatrice di alcuni volumi collettivi.
" IL LIBRO DI RUT " (di Mssimo Pazzini)
“Il libro di Rut è un testo contenuto nella Bibbia ebraica e in quella cristiana, descrive la storia, ambientata nella Giudea del XI secolo a.C. della non ebrea, in quanto moabita, Rut modello di pietà e bisnonna del futuro re Davide. Rut ha sposato un ebreo emigrato nel suo Paese, ed è rimasta vedova, decide quindi di spostarsi in terra di Israele, dove incontra un parente del marito, Booz, che inaspettatamente è disposto a sposarla per riscattarla dalla disperazione. Filo conduttore di questi eventi è il fortissimo legame che esiste tra la giovane vedova e sua suocera Noemi, a sua volta vedova, che, dopo la morte del marito deve piangere anche quella dei figli, uno dei quali si era sposato appunto con Rut. Noemi è abbandonata, sola e straniera nella terra di Moab. E invita le due nuore ad abbandonarla, a non seguirla nel suo disperato ritorno in Giudea. Rut invece, senza spiegarne il motivo, non si separa da Noemi, è una scelta fatta di amore assoluto, testimonianza di un amore totalmente umano e terreno; Rut ama in modo incondizionato una persona in carne ed ossa. Non si è convertita al Dio di Noemi, ma poiché ama Noemi fa proprio anche il Dio di quest’ultima. Al Dio di Israele ella perviene attraverso l’amore per questa sua prossima, per il suo prossimo più abbandonato, derelitto e disperato”.
Gli ospiti de Il Libro della Vita sono introdotti da Raffaele Palumbo, giornalista.
Programma e prenotazioni su http://www.librodellavita.net/
DIRETTA FACEBOOK e YOUTUBE PER TUTTI GLI INCONTRI
A cura dell'ufficio stampa de Il libro della Vita