Martedì 25.4 i Cori di Scandicci in piazza Resistenza per la celebrazione ufficiale (ore 11); il giorno prima alle 21 la Filarmonica Bellini è in Sala Consiliare.
Parte martedì 18 aprile con la posa di due tricolori di 36 e 12 metri, sulle terrazze dell’Auditorium in piazza della Resistenza e della Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti, il programma di celebrazioni per il 25 aprile 2023, 78esimo anniversario della Liberazione. Le due bandiere sono state confezionate dalle volontarie e dai volontari della Proloco della Piana di Settimo.
Il programma di celebrazioni per il 25 aprile 2023 è a cura del Comitato della Memoria e del Comune di Scandicci; info: www.comune.scandicci.fi.it .
Tra gli appuntamenti in programma, mercoledì 19 aprile alle 10 in piazza Piave l'intitolazione del giardino di piazza Piave a Salvo D’Acquisto con la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri e i bambini della scuola Gabbrielli.
Lunedì 24 aprile alle 21 nella sala del Consiglio Comunale Orazio Barbieri il Concerto della Liberazione a cura della Filarmonica Vincenzo Bellini.
Per la giornata di martedì 25 aprile in programma quattro eventi, tra cui la celebrazione con i Cori di Scandicci a cura della Scuola di Musica, in piazza Resistenza alle 11, alle 18 in Auditorium Centro Rogers il Concerto “E come potevamo noi cantare” con il Coro L'Altrocanto, la classe di quartetto della Scuola di Musica di Fiesole e i Whisky Trail (a cura del Teatro del Borgo di Firenze, Scuola di Musica di Fiesole, ANPI Scandicci), oltre all’onore ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro al Sacrario al cimitero di Sant’Antonio alle 10 la mattina, e l’onore ai caduti e la deposizione di una corona di alloro al Monumento in ricordo della Liberazione in piazza Matteotti alle 10,30, seguito dal corteo verso l’esibizione dei cori a Resistenza.
Il programma completo per il 78esimo anniversario della Liberazione.
Sabato 15 aprile ore 16,30
Cinema Cabiria proiezione del film su Pertini con la presenza di Valdo Spini
a cura di Amici del Cabiria e Circolo Mariotti Bella Ciao
Martedì 18 aprile ore 17,30 - Auditorium Centro Rogers
“La galassia nera - Neofascismi conoscerli per contrastarli”
Con la partecipazione di Sandro Fallani Sindaco, Mauro Faticanti - Resp. CGIL Scandicci, Renato Romei Presidente Anpi-Scandicci, Daniele Calosi Segretario Fiom Fi-PO-PT, Tomaso Montanari - Rettore Università per stranieri di Siena, Andrea Palladino - giornalista
a cura di Fiom-Cgil
Da Martedì 18 aprile al 2 giugno
Imbandieramento con il tricolore delle terrazze dell’Auditorium del Centro Rogers (Piazzale della Resistenza) e della Fabbrica dei Saperi (Piazza Matetotti)
a cura della Proloco della Piana
Mercoledì 19 aprile ore 10 - Piazza Piave
Intitolazione del giardino del Giardino di Piazza Piave a Salvo D’Acquisto con la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri e i bambini della scuola Gabbrielli
Giovedì 20 Aprile ore 10,30 - Giardino "Moreno Cipriani" via Acciaiolo
Cerimonia presso il roseto dedicato in memoria dei bambini di Bullenhuser Damm
Parteciperanno le classi delle scuole Fermi, Marconi e Rodari
Sabato 22 aprile alle ore 11, omaggio a Cecilia Cima Pugliese (staffetta partigiana in Piemonte), alla presenza dei rappresentanti del Comitato della Memoria apposizione di una targa in suo ricordo presso via Foscolo 25.
Lunedì 24 Aprile ore 21 - Sala del Consiglio Comunale "Orazio Barbieri"
"Concerto della Liberazione" a cura della Filarmonica Vincenzo Bellini.
Martedì 25 Aprile
Ore 10 Sacrario Cimitero Sant'Antonio
Onore ai caduti e deposizione corona d'alloro
Ore 10,30 Piazza Matteotti
Onore ai caduti e deposizione corona d'alloro al monumento in ricordo della Liberazione
a seguire corteo fino a Piazzale della Resistenza
Ore 11 Piazzale della Resistenza - Celebrazione ufficiale con la partecipazione dei "Cori di Scandicci" a cura della Scuola di Musica di Scandicci e Filarmonica "Vincenzo Bellini".
Ore 18 in Auditorium Centro Rogers - Concerto “E come potevamo noi cantare” con il Coro L'Altrocanto, la classe di quartetto della Scuola di Musica di Fiesole e i Whisky Trail a cura del Teatro del Borgo di Firenze, Scuola di Musica di Fiesole, ANPI Scandicci.
Mercoledì 26 aprile alle ore 20,45 - Sala Conferenze Castello dell’Acciaiolo proiezione del docufilm “I miei sette padri”, con la partecipazione di Adelmo Cervi a cura di ANPI Scandicci.