Legata a Scandicci, “Sissa” aveva aperto la sezione regionale di Acto (Alleanza contro il Tumore Ovarico) impegnandosi per lo sviluppo della ricerca e della prevenzione primaria.
Nella Giornata Mondiale della lotto contro il Tumore Ovarico, lunedì 8 maggio 2023, dalle 14 alle 18,30, è organizzata un’iniziativa presso l'Aula Magna dell'ex Presidenza di Careggi, con la partecipazione del Gruppo multidisciplinare di Ginecologia Oncologica di Careggi. “E’ un'occasione di sensibilizzazione per questa patologia; oltre all'aggiornamento sui percorsi di diagnosi e di cura verranno presentate anche le attività a sostegno del benessere e della qualità della vita delle pazienti”, spiegano gli organizzatori.
Sempre in questa occasione, dalle 16,30, viene presentata "La voce delle donne", ovvero il programma dei progetti gestiti da varie Associazioni che si occupano di queste problematiche. Di queste Associazioni fa parte Acto (Alleanza contro il tumore ovarico) Toscana, che in occasione della Giornata mondiale della Lotta contro il Tumore Ovarico ricorda la fondatrice Silvia Simoncini, “Sissa”, che viveva a Scandicci e che ha ha rivolto il suo impegno allo sviluppo della ricerca e della prevenzione primaria.
“Acto opera per promuovere la conoscenza delle neoplasie ginecologiche, sollecitare la prevenzione primaria, gli screening e la diagnosi tempestiva, facilitare l'accesso a cure di qualità, offrire assistenza e servizi per la migliore qualità di vita delle pazienti, promuovere la ricerca scientifica, sostenere i diritti delle pazienti e dei loro familiari – spiegano i responsabili – L’associazione è composta da pazienti, dai loro familiari e amici e da professionisti della salute, tutti uniti per indirizzare le donne verso i servizi e per fornire le opportune informazioni, e diffondere la cultura della prevenzione. Acto Toscana è nata nel 2020, unendosi alla rete nazionale, grazie all'energia e alla generosità di Silvia Simoncini, a cui l’Associazione farà sempre riferimento nel proseguire il percorso da lei iniziato”.