I Concerti della Città di Scandicci, domenica 7 maggio (11, Sala Consiliare) l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci

In collaborazione con l’Associazione San Zanobi nell’ambito dei festeggiamenti per il quarantennale dell’istituzione del patrono di Scandicci.

L’Orchestra Giovanile dell’Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci (direttore Janet Zadow, pianista Chiara Montelatici) domenica 7 maggio 2023 alle 11 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci (piazza Resistenza), per I Concerti della Città di Scandicci del Centro dell’Arte Vito Frazzi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione San Zanobi nell’ambito dei festeggiamenti per il quarantennale dell’istituzione del patrono di Scandicci.

In programma di W.A.Mozart il Concerto per pianoforte ed Orchestra N.21 in Do maggiore KV 467 (Allegro – Andante – Allegro vivace assai), di J. Kuhnau Variazioni e fuga, di W.A.Mozart Eine kleine Nachtmusik (Allegro – Romanza andante  – Minuetto allegretto – Rondò allegro).

Chiara Montelatici - Pianista e didatta fiorentina, compie la sua formazione nella sua città sotto la guida di Giorgio Sacchetti, conseguendo il diploma di pianoforte e, successivamente, quello specialistico di secondo livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode. In occasione di quest'ultimo esegue con grande consenso di pubblico il Secondo Concerto di Brahms. Sempre a Firenze si laurea in Filosofia discutendo una tesi sulle affinità fra la musica e il linguaggio verbale. Segue corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di rinomata fama internazionale, quali P. Badura-Skoda, B. Canino, A. Lucchesini, E. Virsaladze, F. Scala, V. Voskobonjkov, F. Rossi. Vince numerosi concorsi, ottenendo riconoscimenti dalle giurie anche in prestigiosi concorsi internazionali (nel 1996 ottiene il premio riservato al miglior pianista italiano al Concorso Internazionale “F. Busoni” di Bolzano; nel 1997 è l’unica pianista italiana selezionata per il concorso “L. van Beethoven” di Vienna; nel 2000 ottiene il 3° premio al Concorso “Città di Treviso”). Presente nei programmi di importanti associazioni, ha effettuato registrazioni e collaborazioni in qualità di solista con diverse istituzioni (Orchestra Filarmonica di Stato – Romania, Orchestra Giovanile Olanda, Alpha Musik (Vienna), Progetto Europiano – Germania, Festival delle Orchestre giovanili europee, Nottingham Youth Orchestra). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che come camerista e pianista collaboratore, per le seguenti associazioni: Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, GAMO, Società dei Concerti di Milano, Festival Regina di Montecatini, Cantiere d’arte di Montepulciano, Kunstwerkstatt am Hellweg di Bochum, Teatro Comunale di Todi, Karlsbadhalle di Bad Wildbad, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Delle Muse (Bolzano), Genova – Palazzo Ducale, Stadtschen Gymnasium di Bad Laasphe, Kornhaus di Kempten, Festival di Bellagio, ecc. E' docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato. Dal 2008 al 2017 insegna pianoforte presso il Liceo Musicale Statale di Lucca e, dal 2017, è docente di ruolo presso il Liceo Musicale Dante di Firenze.

Orchestra Giovanile di Firenze e Scandicci: violini primi Alessia Farina, Taki Bassini, Marco Benvenuti, Florence Veran; violini secondi  Matteo Brinci, Giovanna Gori, Costanza Soldani, viole Andrea Gorelli, Elena Fedele, Alice Ghirlanda, Nicolas Veran, violoncelli Sara Martini,  Keiko Valeriani.

L'Orchestra Giovanile dell’Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci, diretta da Janet Zadow, è composta da strumentisti provenienti da vari corsi di musica della città di Firenze e di Scandicci in età compresa tra i 12 e i 18 anni. Ha all’attivo numerosi gemellaggi, scambi culturali e tournée Internazionali, (Francia, Polonia, Finlandia, Olanda, Germania, Belgio, Irlanda, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia, Serbia) oltre alla partecipazione a manifestazioni ed eventi culturali nella città di Firenze, concerti in vari luoghi d'arte e di prestigio della città ed una attività di divulgazione della musica classica presso scuole e associazioni socio-culturali. Nel corso degli anni ha conseguito diversi riconoscimenti quali il conferimento della medaglia medicea dall’Accademia Internazionale Medicea nel 2019,  il 1° posto nel 2016 e il 2°posto nel 2018 al Music Festa Florence, International Festival for Youth Choirs and Orchestras, oltre alla partecipazione a rassegne orchestrali come il Festival Slovakia Kantat di Bratislava nel 2018 dove le è stato riconosciuto il diploma Silver Band. Recentemente ha partecipato al decimo concorso Internazionale Città di Palmanova conseguendo il 2° posto. E’ diretta da Janet Zadow: laureata in musicologia e diplomata in violino presso il London College of Music, ha conseguito il perfezionamento in pedagogia e didattica presso il Manchester Polytechnic. E’ stata docente di violino musica da camera a Manchester, poi in Olanda (Amsterdam e Amstelveen) e da molti anni a Firenze svolge un'intensa attività di insegnamento e divulgazione della musica.

Ultimo aggiornamento: Ven, 05/05/2023 - 12:28