Cooperazione sanitaria internazionale, dal Centro Salute Globale i fondi per il progetto Kaoural nella regione del Matam (Senegal) del Comune di Scandicci

La fase 2 del progetto prevede un “poste de santé” con ambulatori, un pozzo, formazione per il personale e le popolazioni locali, la promozione dei prodotti locali ad alto valore nutritivo; inizio lavori entro giugno.

C’è anche la seconda fase del progetto di cooperazione sanitaria internazionale Kaoural Celal del Comune di Scandicci – con ambulatori, formazione per il personale e le popolazioni locali, oltre alla promozione dei prodotti locali ad alto valore nutritivo nella regione del Matam nel nord del Senegal – tra le azioni approvate e finanziate dal Centro Salute Globale della Regione Toscana attraverso il Meyer. Il progetto è localizzato nei villaggi di Sinthiou-Walel e Walel, situati nell’Arrondissement di Orkadiéré, Comune di Aouré, Dipartimento di Kanel, dove già sono stati realizzati progetti per l’agricoltura, l’auto imprenditoria femminile e il contrasto alla malnutrizione con azioni di Cooperazione internazionale del Comune di Scandicci e della Città metropolitana di Firenze. 
“Il riconoscimento del nostro progetto da parte del Centro Salute Globale della Regione Toscana è preziosissimo – dice l’assessora alla Cooperazione internazionale Diye Ndiaye – nonostante la distanza fisica siamo al fianco delle comunità di Sinthiou-Walel e Walel, dando sostegno concreto per la tenuta e la crescita della popolazione, circa 6000 abitanti in due villaggi composti dai rifugiati della Mauritania. Le azioni da realizzare sono la costruzione e l’allestimento di un Poste de Santé, il sistema idrico di supporto al Poste de Santé con la realizzazione di un pozzo, la formazione rivolta alle popolazioni locali e al personale medico del Distretto, la redazione di un prontuario sulle abitudini alimentari, la formalizzazione del rapporto di collaborazione già avviato tra le associazioni dei due territori Scandicci e Matam-Senegal; andiamo verso un patto di amicizia tra le scuole in loco e le scuole di Scandicci, come base della costruzione di rapporti di conoscenza reciproca, di solidarietà, di scambio, di esperienze socio-culturali”. 
 
I lavori per l’attuazione del progetto iniziano entro il mese di giugno.
 
Promotore e capofila del progetto è il Comune di Scandicci. I partner istituzionali italiani sono: 
Publiacqua, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Ausl Toscana Centro, Misericordia di Lastra a Signa sessione di Scandicci, Croce Rossa Italiana – Comitato di Scandicci, Compagnia Pubblica Assistenza Humanitas, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Toscane (ANCI Toscana), Firenze Tv (partner sostenitore). I partner istituzionali del Senegal: Mairie de la Commune di Aouré, District Sanitaire de Kanel – Ministere de la Sante et de L'Action Social – Region Medical de Matam, SAED Matam, Ambasciata del Senegal a Roma. Partner operativo il Gie Mbentare Rewbe.
Ultimo aggiornamento: Mar, 16/05/2023 - 19:19