Itinera è il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”.
Sesto appuntamento di Itinera 2023 sabato 3 giugno dalle 18 alla Fattoria I Sassoli (via di Marciola, 9) con “Alla scoperta dei grani antichi”, prenotazione obbligatoria allo 0574718010
In programma alle 18 passeggiata nei terreni dell’azienda alla scoperta dei Grani Antichi, spiegazione delle loro peculiarità, caratteristiche e riconoscimento in campo delle loro differenze. A conclusione dell’evento piccolo rinfresco in campo.
“La Fattoria I Sassoli è un’antica Azienda agricola che si estende tra i boschi della Roveta ed il fiume Pesa – spiegano gli organizzatori - Oggi la Fattoria è un’azienda biologica certificata dedita alla produzione del vino Chianti Colli Fiorentini e non solo. Oltre ad un vino d’eccellenza, da più di 10 anni l’Azienda è dedita alla coltura dei grani antichi. Infatti varietà di grano tenero e duro, tra cui il “Cappelli”, vengono seminate nei terreni intorno alla fattoria. Grazie ad Itinera potrete visitare e assaggiare i prodotti, ascoltando la storia della Fattoria e le leggende ad essa legate”.
Fattoria I Sassoli, via di Marciola 9 Scandicci, 0574718010
info@menottimelani.com
https://fattoriaisassoli-it.webnode.it/
FB Fattoria I Sassoli
Il calendario completo dei 17 appuntamenti di Itinera 2023
MAGGIO
SABATO 6 MAGGIO San Zanobi
PRO LOCO & FATTORIA BELLAVISTA DI CASIGNANO
DOMENICA 14 MAGGIO - Trekking Dog Obedience
GRUPPO CINOFILO LA VIA DEI LUPI
DA SABATO 20 A LUNEDÌ 22 MAGGIO
72 ore di biodiversità RETE SEMI RURALI
VENERDÌ 26 MAGGIO e 30 GIUGNO
Moon Talk PARCO MUSEO POGGIO VALICAIA
GIUGNO
GIOVEDÌ 1 GIUGNO
La via delle lucciole
PRO LOCO & PODERE DEL LEONE
SABATO 3 GIUGNO - Alla scoperta dei grani antichi
FATTORIA I SASSOLI
9-10-11 GIUGNO-7-8-9 LUGLIO-8-9-10 SETTEMBRE
Sdraiv in Il cinema nel bosco
PARCO MUSEO POGGIO VALICAIA
DOMENICA 11 GIUGNO
I rapaci dei falconieri sunrise
FATTORIA RONCIGLIANO
DOMENICA 18 GIUGNO
Lucciolata in Pesa
PRO LOCO SAN VINCENZO A TORRI
DOMENICA 18 GIUGNO - La biodinamica
PODERE CASACCIA
MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
Celebriamo il solstizio d'estate con concerto al tramonto
PRO LOCO SAN VINCENZO A TORRI
SABATO 24 GIUGNO - Metti una sera a veglia...
PODERE DEL LEONE
LUGLIO
DOMENICA 2 LUGLIO - Yoga al Tramonto
FATTORIA RONCIGLIANO
SETTEMBRE
DOMENICA 3 SETTEMBRE In scena nei boschi
OFFICINA DEI SOGNI A.P.S.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE - Dalla città alla campagna
PRO LOCO SAN VINCENZO A TORRI
OTTOBRE
SABATO 21 OTTOBRE - San Michele in festa
FATTORIA SAN MICHELE A TORRI
DOMENICA 22 OTTOBRE - Festa del Frantoio di Cerbaia
OLIVICOLTORI TOSCANI
“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la Città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino – dice l’assessora al Turismo e alla Promozione del territorio Claudia Sereni - Da qualsiasi parte le guardiamo o attraversiamo, le nostre colline si presentano come un territorio di confine, dove il visitatore si lascia la città alle spalle incontra le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana. Scendendo dai crinali verdi, invece, ai suoi occhi si aprono lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belle, ricche di gusti e di scenari mozzafiato, questi dolci pendii sono una scoperta per chi viene da lontano e per chi vive nelle vicinanze. Itinera offre l'occasione di conoscere le persone, i percorsi, i prodotti, le bellezze che animano questi luoghi straordinari. Integrato alle attività culturali estive di Scandicci Open City e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze uniche per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni, le meraviglie di questo pezzo di Toscana. Grazie alla la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi questa parte verde del nostro territorio diventa protagonista di nuove scoperte legate a un mondo e a uno stile di vita sempre più ricercati dal turista italiano e internazionale, come del cittadino che cerca un rapporto quotidiano con la natura. Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline!”.