L’investimento di oltre 400 mila euro a carico della Fiorita Sporting Club, che ha in gestione l’impianto comunale di via Gemmi a Badia a Settimo dove sono presenti anche cinque campi da tennis, uno da beach volley o beach tennis, bar ristorante e spogliatoi.
Taglio del nastro martedì 6 giugno 2023 alle 18 presso gli impianti sportivi della Fiorita in via Gemmi 2 a Badia a Settimo per il nuovo impianto di Padel, il primo di Scandicci, con tre nuovi campi (due dei quali coperti) e i nuovi spogliatoi all’interno della club house. A inaugurare i nuovi campi, realizzati con un investimento di oltre 400 mila euro a carico della Fiorita Sporting Club che ha in gestione l’impianto comunale, il Presidente della Fiorita Sporting Club Fiorello Toscano, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e l’assessora allo Sport Ivana Palomba. L’ampliamento della struttura, dove già sono presenti anche cinque campi da tennis, uno da beach volley o beach tennis, bar ristorante e spogliatoi, è stato realizzato grazie ad un accordo con lo Sporting Arno che gestisce l’impianto di calcio confinante, sempre di proprietà comunale, utilizzando un’area precedentemente utilizzata per il calcetto e po dismessa. Per gli atleti interessati alla disciplina del Padel la Fiorita Sporting Club organizza anche corsi con istruttori qualificati. .
“Il Circolo del Tennis La Fiorita nasce nel 1984 grazie all’impegno del fondatore, Consalvo Romoli”, spiega l’attuale dirigenza.
Prima due campi, poi il terzo a cui anni dopo si sono aggiunti i due campi che formano l’attuale offerta dell’impianto, assieme al campo in sabbia per il beach tennis e volley, e all’investimento nella copertura fissa di due campi.
“Siamo arrivati ad oggi in cui il Circolo ha sentito la necessità di adeguare l’impianto alle nuove domande di sport emergenti”, spiegano i gestori, “La decisione strategica di affrontare l’investimento per un Centro Padel è stata presa nel 2019. Poi lo stop causato dalla pandemia, con la chiusura dell’impianto e le tante problematiche successive che sono venute a crearsi. Questo ha fatto sì che il progetto definitivo abbia trovato luce a inizio 2022 con l’elaborazione di un business plan, con la ricerca di un terreno sul quale far sorgere il nuovo impianto, con i primi contatti con l’Amministrazione Comunale. Grazie alla collaborazione, ispirata dal Comune, con i vicini della società Sporting Arno è stata possibile reperire l’area di un campo di calcetto in via di dismissione”.
A marzo 2023 è stato possibile dare inizio ai lavori per il nuovo impianto e per la creazione degli spogliatoi nell’edificio della Club House.
“Adesso la Fiorita è in grado di offrire, oltre ad un ambiente gradevole, al servizio di bar ristorazione, a cinque campi da tennis ed uno da beach tennis e beach volley, con le attività ad essi collegate, un impianto Padel di tre campi di cui due coperti”, concludono i gestori della Fiorita.