Nel tratto compreso tra gli abitati di Rinaldi e di San Martino alla Palma; investimento del Comune di 253.500 euro da quadro economico.
Riqualificazione complessiva e asfaltatura finale per via di San Martino alla Palma, tra le località di Rinaldi e San Martino alla Palma. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra via di Calcinaia e il civico 11/L. Il progetto redatto dagli uffici del settore Opere pubbliche e manutenzioni del Comune di Scandicci prevede la fresatura, la risagomatura e la pulitura delle banchine e delle fossette, l’asfaltatura dell’intera carreggiata con conglomerato, approfondimenti con binder nelle parti più degradate e infine il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in base alle disposizioni dell’ufficio Traffico. L’investimento del Comune è fissato in 235.500 euro da quadro economico.
Lo scorso marzo lo stesso tratto di strada è stato interessato dai lavori che hanno portato all’installazione dei nuovi lampioni con luci a led da parte di Hera Luce, un intervento complessivo di 126 nuovi punti luce a basso consumo energetico culle Colline che ha interessato, oltre a San Martino alla Palma, anche Rinaldi e Mosciano: l’investimento di Hera Luce, nell’ambito dell’accordo con il Comune di Scandicci per la gestione del servizio di illuminazione pubblica nel territorio, è stato realizzato con particolare attenzione alla sicurezza stradale, dal momento che oltre al miglioramento della visibilità lungo la strada dovuto alle nuove luci, per l’installazione dei nuovi lampioni nei tratti più a rischio sono stati utilizzati pali in alluminio a sicurezza passiva a tutela di chi viaggia.
“Dopo la nuova illuminazione con luci a led via San Martino alla Palma sarà completamente riqualificata anche per quanto riguarda il fondo stradale – dice l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi – abbiamo infatti approvato il progetto per un intervento che porterà al rifacimento completo della carreggiata, alla risagomatura della banchina e dei fossetti, e all’asfaltatura finale. Nel definire le priorità degli interventi per la riqualificazione dei tratti di viabilità del nostro territorio, il primo obiettivo è sempre quello del massimo miglioramento possibile della sicurezza stradale; in questo caso l’intervento sulla sede stradale, associato alla nuova illuminazione, porterà anche a un importante riqualificazione estetica del collegamento tra due frazioni con forti identità, in un territorio di pregio come è quello delle nostre Colline”.