Al termine il cantiere per i miglioramenti antisismico, antincendio e per l'abbattimento delle barriere; investimento di 650 mila euro oltre iva finanziati con i fondi Pnrr; già completata anche l'asfaltatura del piazzale.
La scuola primaria Sandro Pertini di San Giusto pronta per ospitare le lezioni per l'inizio dell'anno scolastico 2023/2024. Sono infatti a conclusione i lavori di riqualificazione per i miglioramenti antisismico, antincendio e l'abbattimento delle barriere architettoniche, mentre è già in corso la sistemazione degli arredi in vista della prima campanelli.
L'intervento è realizzato dalla ditta aggiudicataria Oplonde srl di Campi Bisenzio, con un importo contrattuale di 650 mila euro; per la realizzazione dei lavori il Comune di Scandicci ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr, dopo aver presentato richiesta di contributo per il progetto al Ministero dell’Interno per l’intero importo.
Nell'ambito dei lavori di riqualificazione della primaria Pertini di San Giusto è stato anche già asfaltato il piazzale esterno alla scuola, intervento realizzato dall'impresa Firenze Lavori con un importo di 81.099 euro.
Per quanto riguarda le opere di miglioramento antisismico e antincendio sono stati realizzati un nuovo giunto tecnico, il consolidamento di pareti interne, l’inserimento di controventi, la realizzazione di una nuova scala di sicurezza ed emergenza all’esterno dell’edificio e di un’uscita di emergenza al piano seminterrato del plesso scolastico.
Tra le opere per migliorare l’accessibilità della scuola, invece, realizzato un ascensore interno, in grado di collegare tutti i piani presenti nell'edificio scolastico.
Con l’intervento si è proceduto infine alla ristrutturazione dei servizi igienici, dell’infermeria e del laboratorio al piano terra rialzato: durante i lavori questi locali sono stati completamente demoliti per renderli accessibili e migliorarne la fruibilità, mantenendo però le stesse destinazioni d’uso.
“Ci siamo, così come concordato a inizio lavori con la scuola, con la dirigenza scolastica e con l’impresa esecutrice, la primaria Pertini è pronta ad ospitare alunni e docenti al suono della prima campanella – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – dopo l’intervento di riqualificazione la scuola è ancora più bella, sicura, accogliente e colorata”.
“L’intervento per il miglioramento antisismico e antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche è un primo investimento sulla primaria di San Giusto – ha detto l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi – che sarà seguito dai lavori per la riqualificazione e l’abbellimento esterno e del giardino scolastico, in base al progetto al quale hanno partecipato anche alunni e insegnanti. La riqualificazione dell’edilizia scolastica ha sempre la priorità nella programmazione delle nostre opere”.
La scuola primaria Sandro Pertini è stata costruita a inizio anni settanta in due fasi: la prima parte, il lotto 1, è stata realizzata negli anni 1972 e 1973, mentre l’ampliamento successivo, ovvero il lotto 2, nel 1973 e 1974; l’edificio presenta una pianta di forma composita, con una distribuzione articolata sia in pianta che in altezza.