Dal 14 novembre incontri in presenza anche il martedì dalle 9 alle 12, oltre al giovedì nello stesso orario, prenotando tramite agenda online; semplificazione anche per i procedimenti in materia paesaggistica.
Semplificazioni nelle procedure dell’ufficio Edilizia del Comune di Scandicci, grazie alle modifiche al regolamento approvate dal Consiglio Comunale con i voti favorevoli dei gruppi Pd, Sandro Fallani Sindaco, Azione Italia Viva RenewEurope, l’astensione di Lega Salvini premier, e i voti contrari di gruppo misto di minoranza e Centro Destra per Scandicci Forza Italia Udc.
La prima novità riguarda lo sportello telematico: il Consiglio Comunale ha infatti stabilito che dal primo gennaio 2024 l’unico punto di accesso per la presentazione di istanze, segnalazioni, comunicazioni in materia edilizia, paesaggistica ed idrogeologica, nonché per eventuali successive integrazioni alle stesse, sia il portale telematico, escludendo pertanto l’accesso tramite altri canali. L’utilizzo della PEC rimarrà comunque possibile per la gestione di pratiche antecedenti il gennaio 2022 eventualmente ancora aperte, nonché in casi di interruzione del funzionamento del portale telematico, ad esempio per interventi di manutenzione programmata, che saranno comunque comunicati con anticipo via web. Varato nel 2022, lo sportello telematico rappresenta già oggi il principale punto di accesso per la presentazione di pratiche, per verificarne l’esito e ricevere o inviare le comunicazioni relative.
Un’ulteriore novità è rappresentata dalla semplificazione dei procedimenti in materia paesaggistica. In particolare il Consiglio Comunale ha stabilito che la Commissione per il Paesaggio interverrà esclusivamente nell’ambito dei procedimenti autorizzativi ordinari, escludendo pertanto il ricorso alla Commissione stessa per le procedure inerenti le richieste autorizzative per interventi di lieve entità, come consentito dalla legislazione in materia. Tale novità potrà garantire lo snellimento dei procedimenti, senza pregiudizio dei compiti di tutela, e consentendo peraltro alla Commissione in carica di dedicarsi con maggiore utilità alle pratiche ordinarie, riferite ad interventi che comportano valutazioni di maggiore complessità.
Un ultimo aggiornamento di particolare importanza per cittadini e professionisti è il raddoppio dell’orario di ricevimento in presenza del pubblico (questa novità non è stata approvata dal Consiglio Comunale, bensì decisa dai responsabili del settore Edilizia privata): a partire dal 14 novembre 2023 il ricevimento in presenza con i tecnici dell’ufficio che si svolge previo appuntamento mediante l’utilizzo dell’agenda online, sarà esteso, oltre alla mattina del giovedì (orario 9-12), anche alla mattina del martedì sempre con orario 9-12. Qui il link per accedere all’agenda online.
“E’ in corso un profondo rinnovamento degli uffici del settore – dice l’assessora all’Edilizia privata Barbara Lombardini – le cui attività vengono adesso intensificate e ulteriormente semplificate a favore di cittadini e professionisti. Le novità che riguardano il portale telematico, le semplificazioni per le procedure paesaggistiche e il raddoppio degli orari vanno ad aggiungersi a strumenti di lavoro predisposti dal Comune di Scandicci, già apprezzati dall’utenza negli ultimi anni, come ad esempio la digitalizzazione degli archivi che almeno in parte sono ad oggi consultabili direttamente da remoto”.