L'assessore Lorenzo Tomassoli: "Importante diffondere le buone pratiche di protezione civile"
Arriva a Scandicci, in occasione della Fiera, "Io non rischio", la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile. L'iniziativa sarà presentata il 12 ottobre a partire dalle 10 allo Spazio P.A. Humanitas Scandicci e durerà fino a tutta la giornata del 13 ottobre.
L'appuntamento ha l'obiettivo di diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione e incendi boschivi. Fondamentale è infatti il ruolo attivo dei cittadini, che hanno il potere di trasformare questa consapevolezza in azione attraverso scelte concrete, da adottare nel proprio quotidiano per proteggere loro stessi e l'ambiente in cui vivono.
"Io Non rischio è una iniziativa importantissima - afferma Lorenzo Tomassoli, assessore alla Protezione Civile - perché permette di continuare nella cultura delle buone pratiche di protezione civile. Come Amministrazione avvieremo la campagna "Protezione Civile In tour" che prevede di andare nei luoghi di aggregazione cittadina, nelle varie frazioni del territorio comunale, con il Volontariato per far conoscere il piano di protezione civile e porteremo con noi anche i materiali di "Io Non rischio" così da contribuire a diffondere ulteriormente le buone pratiche e avere una comunicazione uniforme. Dobbiamo iniziare dalla consapevolezza e conoscenza/consapevolezza dei rischi del nostro territorio per poter mettere in pratica le corrette azioni di autoprotezione durante le emergenze".