I dati raccolti grazie alla collaborazione della Città Metropolitana e dell'Università di Firenze, con fondi erogati tramite bando dalla Regione Toscana.
La Giunta di Scandicci ha approvato il primo Bilancio di genere di questa Amministrazione comunale.
Il Bilancio di genere costituisce un documento di approfondimento sui dati del contesto interno ed esterno dell’Ente e rappresenta uno strumento per analizzare in ottica di genere le politiche pubbliche.
“Questo documento propone una fotografia della realtà sia esterna che interna del Comune in ragione di una dettagliata analisi della vita cittadina (dei suoi tempi, dei suoi spazi, delle sue opportunità e delle sue problematiche), e della sua struttura organizzativa, consentendo di individuare con chiarezza le azioni più idonee a permettere a tutti i dipendenti e a tutti i cittadini di sviluppare le loro potenzialità e conciliare più facilmente la vita professionale con la vita familiare e personale.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Città Metropolitana e dell'Università di Firenze che utilizzando i fondi erogati con un bando della Regione Toscana ha supportato una cordata di 39 Comuni dell'area metropolitana nella raccolta di dati e nell'elaborazione dei Bilanci di Genere.