Organizzati nei circoli cittadini con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci per il progetto Circoli in circolo; inizio attività ad aprile, iscrizioni già aperte.
Laboratori di pittura e media digitali nei circoli di Scandicci per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, organizzati da RossoTiziano Rst Art Academy con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci per il progetto Circoli in circolo. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (RossoTiziano Rst Art Academy, via Aligi Barducci 9/11 50018 Scandicci, 055250437, 3756182544, rst.artacademy@gmail.com), mentre la frequenza e i materiali sono gratuiti.
Due le offerte degli organizzatori: laboratorio di multimedia con smartphone junior (10-14 anni), e atelier di pittura e colorazione su carta junior (7-14 anni).
Laboratorio di multimedia con smartphone junior (10-14 anni). Laboratorio di contenuti multimediali di sintesi, riservato ai ragazzi, consistente in regia e montaggio di video brevi (intervista o racconto a piacere), layout digitale per locandina (progettazione di evento a tema ), con fotoritocco, montaggio testi, personalizzazione immagini. Orari e frequenza: lezioni di ore 2 in orario 17-19 presso il Circolo San Giusto il 6, il 13 e il 20 aprile 2023, il circolo Rita Atria di Vingone il 27 aprile, il 4 e l’11 maggio, il circolo Le Bagnese il 16, il 23 e il 30 maggio 2023.
Atelier di pittura e colorazione su carta junior 7-14 anni. Laboratorio pittorico riservato a bambini e ragazzi. “Il tema prevede la rivisitazione di linguaggi visivi sulla linea di alcuni celebri grafitisti, che attraverso uno stile di sintesi hanno coniato nuovi modi di comunicazione creativa, anche mediante lettering fortemente caratterizzati”, spiegano gli organizzatori. Tecniche utilizzate: tempere, marker e pennarelli colorati su carta con effetti mix media molto divertenti. Orari e frequenza: lezioni di ore 2 in orario 17-19 presso: circolo Badia a Settimo il 4 l’11 e il 18 aprile, circolo San Giusto il 2, il 9 e il 16 maggio, circolo San Vincenzo a Torri il 23 e il 30 maggio e il 6 giugno 2023.
“Prosegue con entusiasmo la collaborazione del Comune di Scandicci con la Città Metropolitana di Firenze a sostegno dei circoli cittadini – dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni - Con l'associazione Rosso Tiziano abbiamo pensato di offrire una serie di attività puntando a portare nei circoli un pubblico di giovanissimi, offrendo corsi gratuiti di arte digitale e tradizionale. Un progetto fatto da giovani per i giovani che sono la fascia di destinatari che interessa sempre di più le politiche culturali del Comune”.