Deliberato il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione per l’area di trasformazione TR05e nel quartiere di Casellina, il cui progetto unitario approvato dal Consiglio lo scorso luglio fissa 18 nuove unità immobiliari in edilizia sostenibile.
Un’area di verde pubblico con nuovi alberi e un’area gioco per bambini, nuovi marciapiedi e pista ciclabile a collegamento dei percorsi per le bici già esistenti a Casellina, panchine, una nuova viabilità non di passaggio ma a servizio dei residenti, nuovi posti auto, impianti di illuminazione, sottoservizi, fognature: la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per le opere pubbliche in via Pergolesi a Casellina, un investimento con un valore di oltre 355 mila euro a carico dei privati che in quell’area realizzeranno le 18 nuove abitazioni di edilizia sostenibile nell’ambito dell’area di trasformazione TR05e “Via Pergolesi interno” (il cui progetto unitario è stato approvato lo scorso 28 luglio dal Consiglio Comunale con i voti favorevoli di Pd, Sandro Fallani Sindaco, Scandicci a sinistra e quelli contrari di Lega Salvini premier e gruppo misto di minoranza, e l’astensione del gruppo Centro Destra per Scandicci - Forza Italia – UDC).
“Il progetto che abbiamo approvato fissa nuovi giardini per i residenti del quartiere di Casellina e nuovi collegamenti di mobilità sostenibile interni al quartiere”, spiega il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche e all’Urbanistica Andrea Giorgi, “ovvero si passerà attraverso il nuovo pezzo di città che sarà costruito in via Pergolesi per muoversi tra le direttrici Donizetti e Ponchielli, ma soltanto a piedi o in bicicletta: la scelta importante che abbiamo fatto è stata infatti quella di riservare la nuova viabilità per le auto fissata all’interno delle opere di urbanizzazione a esclusivo beneficio di chi vive in quest’area, evitandone l’attraversamento da parte del traffico di passaggio”.
La scelta progettuale è esplicitata nella delibera approvata dalla Giunta comunale nella seduta di mercoledì 9 marzo 2023: “L’accessibilità carrabile al nuovo intervento di edilizia residenziale – è scritto nell’atto - dovrà avvenire con viabilità a doppio senso di marcia, quale prolungamento della esistente Via Pergolesi, con provenienza da Via Donizetti; pertanto non si darà seguito all’ipotizzato collegamento carrabile su Via Ponchielli, che verrà attuato esclusivamente tramite percorso pedo-ciclabile”.
Per quanto riguarda l’intervento residenziale di edilizia sostenibile, così come definito dalla relazione allegata al piano unitario approvato dal Consiglio la scorsa estate, “il progetto prevede le realizzazione di un nuovo edificio pluripiano condominiale con tipologia in linea; la nuova costruzione sarà distribuita su sei livelli fuori terra, il primo dedicato agli ingressi comuni, garage pertinenziali e spazi di servizio, gli altri cinque dedicati alle unità residenziali”. Le unità immobiliari previste sono 18. “La progettazione del nuovo complesso edilizio tiene conto in maniera significativa dei requisiti tecnico costruttivi, tipologici e impiantistici dettati dalle vigenti norme regionali in materia di edilizia sostenibile”.