Con il patrocinio del Comune di Scandicci e in collaborazione con Gli amici del Cabiria; primo appuntamento lunedì 13.3 (21,15) con la proiezione de “La pantera delle nevi” al Cinema Cabiria.
Tre settimane di eventi culturali sulla montagna e l’ambiente naturale organizzati dal Club Alpino Italiano Cai sezione di Scandicci, da lunedì 13 a venerdì 31 marzo 2023, con il patrocinio del Comune di Scandicci e in collaborazione con Gli amici del Cabiria. Cultura 360, questo il tutolo della rassegna culturale, ha inizio lunedì 13 marzo 2023 alle 21,15 al Cinema Cabiria (piazza Piave), con la proiezione del film “La pantera delle nevi” di Marie Amiguet e Vincent Munier.
Mercoledì 15 marzo alle 21 presso la Sala consiliare Orazio Barbieri del Palazzo Comunale (piazza della Resistenza) il Direttore dell’Ente Parco Foreste Casentinesi Andrea Gennai presenta “Mille anni di foreste sacre – La sfida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”.
Mercoledì 22 marzo alle 21 presso la saletta Cna (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana), Carlo Natali presenta il suo libro “Territori di carta”.
Venerdì 24 marzo alle alle 21 presso la saletta Cna in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana (e martedì 28 marzo presso la Saletta Pubblica Assistenza di Montespertoli), Stefano Lo Faro della MapTrek presenta “Carte escursionistiche – Tecniche realizzative”.
Mercoledì 29 marzo alle 21 presso la Sala consiliare Orazio Barbieri del Palazzo Comunale (piazza della Resistenza), Francesco Bruschi e Francesco Tomè presentano “From Florence to Mont Blanc e Alpi Apuane – Terre Selvagge”.
Venerdì 31 marzo alle 21 al circolo Arci di Vingone (via Roma, 166) degustazione di formaggi e vini da Lazio e Abruzzo, presentata e guidata da Paolo Pinzauti per i formaggi e Filippo Morandini per i vini.
“Il Cai di Scandicci, da poco diventata sezione autonoma rispetto a Firenze, è una presenza attiva e preziosa per la tenuta della rete ampia e bellissima dei nostri sentieri ma anche per il grande lavoro culturale, di promozione e conoscenza a 360 gradi del territorio”, dice l’assessora alla Cultura e alla Promozione del territorio Claudia Sereni, “Dalla scoperta delle meraviglie che la Natura ci offre per le escursioni, a come ci si prepara per le avventure a passo d'uomo, il Cai è ad oggi in questi ambiti uno dei partner principali per il Comune di Scandicci”.
Il Club Alpino Italiano Cai sezione di Scandicci è in via Pisana 36/B (interno), 3209098602, www.caiscandicci.it , scandicci@caiscandicci.it .