Contributi anche per motocicli, ciclomotori e quadricicli elettrici, per hoverboard e segway, per bio trituratori; gli ecoincentivi sono retroattivi (quindi anche per acquisti nei primi mesi del 2023) e saranno erogati fino a esaurimento fondi.
Dal 24 maggio alla prima metà di luglio 2023 il Comune di Scandicci ha già accolto 39 domande per ecoincentivi, 22 delle quali per bici elettriche, 11 per abbonamenti di trasporto pubblico, tre per caldaie di ultima generazione, uno per monopattini elettrici, uno per ciclomotori elettrici e uno per bio trituratori, per un importo totale corrispettivo di 7.738,81 euro (che saranno erogati a termine del bando) su 15 mila euro disponibili. Il termine per presentare le domande per gli ecoincentivi 2023 del Comune di Scandicci, che in ogni caso saranno erogati fino a esaurimento fondi, è fissato al prossimo 27 novembre. I cittadini residenti nel territorio che faranno richiesta riceveranno (fino ad esaurimento fondi) contributi del 20% su abbonamenti Autolinee Toscane, su bici a pedalata assistita (fino a 250 euro), monopattini, hoverboard, segway elettrici (fino a 100 euro), ciclomotori, motocicli e quadricicli elettrici (fino a 500 euro), caldaie a metano di ultima generazione in sostituzione di una con almeno 10 anni (fino a 400 euro), bio trituratori (fino a 250 euro). I contributi valgono per acquisti effettuati da cittadini di Scandicci (un acquisto pro capite) tra il 1 gennaio e il 27 novembre 2023, sono retroattivi e verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi a disposizione (l’attribuzione dei contributi avverrà seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande attestato dal giorno e dal numero di protocollo). I moduli e il bando sono disponibili nella sezione Bacheca del sito web del Comune di Scandicci.
“Decidere di muoversi con mezzi alternativi all’auto e ai veicoli a motore endotermico, così come sostituire la vecchia caldaia con una di ultima generazione, sono scelte che danno benefici importanti all’aria che respiriamo, e al tempo stesso ai nostri bilanci familiari - dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini - Negli ultimi anni il Comune, uno dei pochi in Italia ad erogare contributi alle famiglie per buone pratiche ambientali, adegua gli ecoincentivi alle nuove necessità, ai progressi tecnologici e alle esigenze dei cittadini; il nostro ufficio Ambiente inoltre mette il massimo impegno per facilitare le pratiche a chi decide di fare richiesta dei contributi per il miglioramento della qualità dell’aria”.
Per richiedere gli ecoincentivi 2023 cittadini dovranno compilare domanda per la concessione del contributo, come meglio dettagliato nel bando.
Acquisti o sostituzioni per i quali sono richiesti i contributi devono essere relativi al periodo dal 1 gennaio al 27 novembre 2023.
I contributi verranno erogati previo accertamento da parte dell’ufficio Ambiente e Verde della documentazione disciplinata dal bando.
Il contributo verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.
L’attribuzione dei contributi avverrà seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande attestato dal giorno e dal numero di protocollo
Le domande dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando entro e non oltre il 27/11/2023 (data di scadenza del bando).
Info: Ufficio Ambiente 0557591245, 0557591288 – ambiente.verde@comune.scandicci.fi.it .