Educazione alla cittadinanza nelle scuole medie: il 31.5 seduta plenaria in preparazione al Consiglio Comunale degli studenti, partecipano anche Sindaco e Giunta “dei grandi”

Terza fase del progetto su 2 anni organizzato dal Comune con gli istituti comprensivi Spinelli e Pratolini: 4 classi impegnate in lezioni, sedute, programmi elettorali, insediamento dell’assemblea, fino a una mozione da far arrivare al Consiglio “dei grandi”.

Seduta plenaria in preparazione del Consiglio Comunale degli studenti di Scandicci mercoledì 31 maggio 2023, in tutto quattro classi delle secondarie di primo grado degli istituti comprensivi Spinelli e Pratolini che partecipano al progetto di educazione alla cittadinanza, alla presenza anche del Sindaco Sandro Fallani e della Giunta comunale “dei grandi”. E’ questa la terza fase del percorso in due anni di educazione alla cittadinanza per quattro classi seconde delle scuole secondarie di primo grado Altiero Spinelli ed Enrico Fermi, che iniziato lo scorso febbraio con le prime lezioni, per concludersi a primavera 2024 con la discussione di una mozione da far arrivare al vero Consiglio Comunale, quello eletto dai cittadini di Scandicci.
“Siamo alla prima edizione di un percorso molto approfondito di educazione alla cittadinanza, alle regole democratiche, al confronto delle idee”, ha detto l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – un progetto ‘dal vivo’ che alterna momenti ludici a vere e proprie lezioni, con un approccio in ogni caso assolutamente serio grazie all’impegno della Segreteria Generale del Comune, ovvero dello staff che segue il Consiglio Comunale vero e proprio e che cura direttamente ogni passaggio con i docenti e gli studenti. Ringraziamo le scuole e le dirigenze scolastiche Spinelli e Pratolini che hanno aderito e condiviso il progetto, oltre al Sindaco Sandro Fallani e alla Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri che partecipano ai principali passaggi di questo percorso. L’obiettivo è quello di far crescere il progetto, con le prossime edizioni sempre più partecipate”.
Durante le prime lezioni, che si sono svolte presso le rispettive scuole, sono state spiegate agli studenti le parole e gli istituti giuridici: Diritti, Costituzione, legge, statuto, competenza giuridica, competenza territoriale, stato, regione, città metropolitana, comune, ente locale, pubblica amministrazione, elettorato, partiti politici, sindaco, giunta, assessori, consiglio comunale e presidenza del consiglio comunale, gruppi consiliari, commissioni, maggioranza e opposizione, atti amministrativi.
Adesso una fase con tutte le classi assieme, con la redazione di un documento finale che certifichi il percorso dell'anno e abbia come contenuto la pianificazione del lavoro della seconda parte del progetto, che invece si proporrà come obiettivo l'elezione e lo svolgimento di una seduta consiliare che abbia i ragazzi come protagonisti per l'anno scolastico 2023/2024.
Il prossimo anno scolastico, quindi, gli studenti ormai in terza lavoreranno in prima persona alla redazione di programmi di governo, con un lavoro approfondito sull'elettorato attivo, i partiti, i movimenti e le modalità di proposta di tematiche politiche e sociali, sulla redazione dei programmi, delle liste e dei simboli, con la presentazione formale e il deposito di candidature, liste e programmi, oltre alla costituzione di un ufficio elettorale che si occupi di gestire la campagna.
Ultimo passaggio, infine, la seduta del Consiglio Comunale degli studenti con tanto di insediamento del Sindaco, giuramento con fascia, discorso di insediamento, presentazione del programma, alla presenza di Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale veri.

Ultimo aggiornamento: Ven, 26/05/2023 - 14:50