La Scuola è in via del Padule 34; le esibizioni dei gruppi si svolgeranno dalle 19 alle 22 di giovedì 14 e dalle 18 alle 20 di giovedì 21 dicembre 2023.
Giovedì 14 e 21 dicembre 2023, la Scuola di Musica di Scandicci organizza, con il sostegno del Comune di Scandicci e il contributo della città metropolitana, “A Tutto… Contest!! Fai suonare la tua band!”, contest musicale per band emergenti rientranti nel genere rock, pop, folk e cantautorato. Sono ammessi gruppi musicali, a partire dalla formazione in duo, in cui i due terzi dei componenti non superino i 35 anni di età.
Le esibizioni dei gruppi si svolgeranno dalle 19 alle 22 di giovedì 14 dicembre e dalle 18 alle 20 di giovedì 21 dicembre. Una giuria formata da musicisti professionisti, operatori ed esperti musicali ascolterà i gruppi e al termine della sessione di giovedì 21/12 comunicherà i tre gruppi finalisti la cui esibizione e premiazione è prevista la sera stessa alle 21:30. Presenta il contest Eva Edili.
Il gruppo vincitore avrà la possibilità di partecipare ad un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Scandicci nel 2024.
Inoltre è prevista la proclamazione dei quattro migliori strumentisti, selezionati tra tutti i gruppi partecipanti, che avranno la possibilità di accedere a borse di studio con noti professionisti del panorama musicale.
“Siamo felici che dopo lo stop forzato di alcuni anni torniamo a dare il palcoscenico alle giovani band”, dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni, “un altro importante impegno a favore della musica delle nuove generazioni, in linea con gli investimenti e con i progetti culturali portati avanti insieme in questi anni dal Comune di Scandicci, dalla Scuola di Musica e dalla Città Metropolitana di Firenze”.
“A Tutto… Contest!!” è un’iniziativa promossa dalla Scuola di Musica di Scandicci (gestione Accademia Musicale di Firenze) nell’ambito del progetto “Parole e Musica: Una Canzone Perché” in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Scandicci e si inserisce perciò in un progetto più ampio che ha lo scopo di promuovere e incoraggiare la creatività e la libera espressione della musica, intesa come linguaggio di unione e aggregazione, attraverso la realizzazione di spazi e circuiti musicali in cui le giovani generazioni possano esprimersi.
L'iscrizione al contest è gratuita. Per scaricare il regolamento ed iscriversi vai al link dedicato su: www.accademiamusicaledifirenze.it
Contatti per ulteriori informazioni: 3291288095, segreteria@scuolamusicascandicci.it