Gli interventi progettati dall’ufficio Ambiente e Verde pubblico accompagnano l’installazione dell’impianto per l’erogazione di acqua pubblica di alta qualità di Publiacqua, che sarà inaugurato a breve.
Riqualificazione dell’area verde di via Pestalozzi in contemporanea con i lavori per l’installazione del fontanello per l’erogazione di acqua di alta qualità di Publiacqua, la cui inaugurazione avverrà a breve. L’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune ha infatti progettato un intervento di riqualificazione e manutenzione con cui viene ampliato lo spazio a verde dell’intera area, vengono piantati cinque nuovi alberi, viene installato un nuovo impianto di irrigazione e vengono sistemate sia le panchine e le sedute, sia la pavimentazione. Gli interventi sono in corso di realizzazione e vengono portati avanti grazie ai capitoli di investimento dell’Amministrazione Comunale per la manutenzione delle aree verdi cittadine e dell’arredo urbano. Gli spazi interessati dai lavori di riqualificazione e di ampliamento del verde pubblico sono quelli nelle immediate vicinanze del fontanello per l’acqua pubblica, già installato da Publiacqua con il cofinanziamento del Comune di Scandicci (i lavori per l’impianto sono nella fase conclusiva, con le ultime rifiniture in corso prima dell’inaugurazione che avverrà a breve), nell’ambito del piano per il raddoppio dei fontanelli in città.
L’ampliamento degli spazi di verde pubblico viene ottenuto sfruttando l’emiciclo interno alla struttura pensata originariamente come anfiteatro, adesso in disuso e con necessità di recupero; l’impianto di irrigazione, realizzato sfruttando i nuovi allacci realizzati da Publiacqua proprio per l’installazione del fontanello, servirà a mantenere la nuova vegetazione realizzata nell’ambito dell’estensione dello spazio a verde. I nuovi alberi, già messi a dimora in linea con il piano arboreo cittadino che fissa la scelta di nuove specie arboree in armonia con il contesto urbano, secondo i principi della biodiversità, della stagionalità, dell’abbattimento degli agenti allergeni e della sicurezza pubblica, sono quattro paulonie e una magnolia.
“La cura del verde e dell’arredo urbano è il frutto di un’attenzione capillare ad ogni spazio pubblico dei nostri quartieri, e si concretizza con interventi rivolti alle esigenze dei cittadini – dice l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini – sia con progetti di riqualificazione completa di interi giardini come nel caso di piazza Repubblica, sia con lavori di risistemazione puntuali che rinnovano radicalmente parti delle nostre aree come in questo contesto. Con i nostri uffici abbiamo scelto di accompagnare l’installazione del fontanello, che a breve saremo felici di inaugurare tutti assieme, per riqualificare profondamente e dare nuova vita ad un giardino che è punto di aggregazione utilizzato da molte famiglie, e che sarà sempre più frequentato nei prossimi mesi di bella stagione”.