Già aperti i cantieri per l’interramento dell’elettrodotto da 132 kv Tavarnuzze-San Lorenzo a Greve; i tralicci saranno smantellati entro il 2024, nei quartieri di San Giusto Le Bagnese e nelle zone di via Frazzi e via Allende; interventi concordati col Comune di Scandicci.
Terna ha avviato i cantieri per la razionalizzazione dell’elettrodotto a 132 kV denominato Tavarnuzze – San Lorenzo a Greve, nel Comune di Scandicci. In particolare, verrà realizzato l’interramento del tratto di linea da via delle Bagnese, dal confine con il comune di Firenze verso sud, fino al nuovo sostegno di transizione cavo-aereo in prossimità della strada vicinale del Ferrone a Bagnaia. Complessivamente, il tracciato del nuovo collegamento avrà una lunghezza di 2 km e il completamento dei lavori è previsto entro la fine 2023.
L’opera porterà importanti benefici elettrici e ambientali al territorio. Nel 2024, infatti, a completamento del riassetto, il comune di Scandicci beneficerà della demolizione di un tratto della linea 132 kV Casellina-Tavarnuzze di circa 3 km e di 15 sostegni in zone particolarmente urbanizzate, quali l’area nei pressi di via Vito Frazzi, quella della scuola primaria Dino Campana in via Allende e il quartiere Le Bagnese. Ma già da questa prima fase, sarà possibile entro la fine dell’anno rimuovere un traliccio in via Vittorio Emanuele Orlando, nel quartiere di San Giusto.
Per quanto riguarda la viabilità, l’amministrazione comunale in accordo con Terna ha programmato gli interventi in modo da contenere eventuali impatti sul traffico, soprattutto in vista della ripresa dell’anno scolastico. I cantieri saranno, dunque, contenuti e comunque completati nel mese di settembre. In particolare, modifiche alla viabilità sono previste in via delle Bagnese, tra cui sensi unici alternati e deviazioni, a seconda dei diversi tratti di strada interessati.
I lavori di ammodernamento che Terna sta effettuando lungo l’elettrodotto Tavarnuzze – San Lorenzo a Greve rientrano nel progetto di riassetto della rete dell’area metropolitana di Firenze, che ha come obiettivo il miglioramento della continuità e della qualità del servizio elettrico della città e della provincia attraverso la realizzazione di nuove linee in cavo interrato, che consentiranno la demolizione di altre tratte non più utilizzate.
Notizia congiunta di Terna e Comune di Scandicci