Il Libro della Vita, domenica 23.4 (ore 11) Giuseppe Matulli parla del suo “Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nell’Europa e nella democrazia”

In Auditorium Centro Rogers, piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), ingresso libero.

Per l’ultimo appuntamento della nona edizione della rassegna Il Libro della Vita domenica 23 aprile 2023 alle 11 in Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero), Giuseppe Matulli parla del suo libro “Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nell’Europa e nella democrazia”.

ll Libro della Vita è un progetto del Comune di Scandicci che si inserisce nell'ambito del patto Regionale Per la lettura della Regione Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana, realizzato con il contributo di Unicoop Firenze.

L'ultimo appuntamento di questa edizione de Il libro della vita è con Giuseppe Matulli, che per una rara eccezione non parlerà di un libro che ha segnato la sua vita quanto piuttosto di una figura politica che lo ha fatto, figura sulla quale ha scritto questo suo libro dal titolo "Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nella democrazia.", ed. Clichy.

Una rilettura della vicenda politica dello statista trentino nell’intreccio fra il pensiero e l’azione, in controtendenza nel secolo delle ideologie, nello spirito della weberiana «etica della responsabilità». Un’esperienza che esalta il contenuto etico della politica, la responsabile autonomia delle analisi e delle scelte, la coerenza della «visione» con i valori di riferimento, gli obiettivi definiti, la strategia per raggiungerli. La vicenda umana del politico trentino inizia in territorio austro-ungarico; attraverso il carcere fascista e il CLN, De Gasperi giunge a guidare il paese, umiliato e sconfitto, a farlo rinascere al tempo della guerra fredda; a misurarsi con ostacoli e opportunità internazionali e con la necessità di superare lo storico steccato fra Papato e Stato laico, a rispondere alla sfida dell’integrazione politica europea. Una lezione politica che, dalle vicende drammatiche della prima metà del secolo breve, induce a riflettere sulle sfide del XXI secolo. Prefazione di Enrico Letta.

Giuseppe Matulli si è laureato in economia e commercio all'Università degli Studi di Firenze, di professione ha fatto il ricercatore universitario. Ha fatto parte della Democrazia Cristiana, partito di cui è stato segretario regionale della Toscana dal 1983 al 1987; in seguito con lo scioglimento della Dc aderisce al Partito Popolare Italiano e ora al Partito Democratico. Viene eletto per la prima volta deputato nel 1987 e sarà rieletto nella successiva legislatura nella quale sarà sottosegretario al ministero della Pubblica istruzione nei governi Amato e Ciampi.
Prima di giungere in parlamento Matulli è stato assessore nella città natia, consigliere regionale in Toscana e dopo l'esperienza parlamentare è stato sindaco del comune di Marradi dal 1985 al 2002, poi vicesindaco di Firenze dal 2002 al 2009, infine assessore alla Cultura del Comune di Scandicci nella prima Giunta guidata dal Sindaco Sandro Fallani. E’ Presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.

Gli ospiti de Il Libro della Vita sono introdotti da Raffaele Palumbo, giornalista.

Programma e prenotazioni su  http://www.librodellavita.net/

DIRETTA FACEBOOK e YOUTUBE  PER TUTTI GLI INCONTRI

A cura dell'ufficio stampa de Il libro della Vita

Ultimo aggiornamento: Lun, 17/04/2023 - 19:32