“L’orticoltura della tradizione”, giovedì 17.12 (9,30) webmeeting di Anci; focus sul “caso scuola” del Comune di Scandicci

La locandina dell'iniziativa

L’incontro online per fare il punto sulle esperienze dei Comuni che hanno partecipato all’iniziativa “Centomila orti in Toscana” di Regione e Anci Toscana.

Negli ultimi anni nella nostra regione si è affermata una nuova iniziativa per far rivivere la cultura degli orti e del verde nei paesi e nelle città: “Centomila Orti in Toscana”, un bando che ha portato in decine di Comuni un nuovo modo per sperimentare ed incontrarsi, nel nome della natura e della condivisione, grazie al progetto portato avanti da Regione e Anci Toscana. Un modello condiviso ed innovativo che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale. Per iscriversi all'incontro online.

E proprio per valorizzare l’esperienza dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, giovedì 17 dicembre 2020 a partire dalle 9,30, Anci Toscana organizza ill webmeeting “L'orticoltura della tradizione”: una mattinata di confronto tra istituzioni ed esperti del settore, che racconteranno le diverse esperienze maturate ‘sul campo’ grazie anche all’impegno e all’assistenza di Anci e Ente Terre Regionali Toscane. Il convegno sarà anche l’occasione di migliorare ulteriormente e definire le linee di sviluppo del progetto per il futuro. Nelle sessioni si approfondiranno le diverse esperienze, con uno spazio specifico dedicato al ‘caso scuola’ del Comune di Scandicci.

“Scandicci ha partecipato con entusiasmo fin dall’inizio del progetto: persone di tutte le età prima hanno dimostrato interesse, poi hanno aderito, anche tanti giovani per i quali avevamo riservato una quota importante di assegnazioni – dice l’assessora all’Ambiente e all’Agricoltura del Comune di Scandicci Barbara Lombardini – l’orticoltura da noi è una tradizione, è vero, ma è una tradizione che innova e si rinnova. Mai come in questo momento gli orti e gli ortisti hanno piena cittadinanza in città, hanno ragione di starci, si impegnano in un’attività che è ricerca, curiosità, progettualità, scoperta, lavoro, che ha tra i suoi valori la biodiversità e gli stili di vita sani, il saper vivere in comunità: tutte sensibilità che trovano sempre più spazio nelle mille culture della cittadinanza attiva urbana”.
I lavori, coordinati da Roberta Casini, sindaca di Lucignano e responsabile Agricoltura Anci Toscana, saranno aperti alle 9.30 dai saluti di Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana e assessore all'agricoltura, Marco Locatelli direttore Ente Terre e Francesco Ferrini dell’Accademia dei Georgofili. Poi le tre sessioni tematiche ed infine lo spazio per il dibattito,con la tavola rotonda aperta gli interventi dei partecipanti.

IL PROGRAMMA

9.30 - Apertura dei Lavori Stefania
Saccardi Vicepresidente Regione Toscana
Marco Locatelli Direttore Ente Terre
Francesco Ferrini Accademia dei Georgofili
Coordina Roberta Casini Responsabile Agricoltura Anci Toscana

10.00 - PRIMA SESSIONE IL RUOLO DELL’ORTICOLTURA URBANA
Hortus communis: uno spazio condiviso ed inclusivo di ortoterapia nel centro
di Firenze Alberto Giuntoli, Società Toscana di Orticoltura Orti urbani per la salute e il benessere in città
Francesco Ferrini, Unifi

10.30 - SECONDA SESSIONE IL PROGETTO 100 MILA ORTI IN TOSCANA
Progetto 100 mila orti in Toscana: dal concepimento del bando ai primi risultati
Simone Sabatini Ente terre Regionali
Il ruolo di Anci Toscana nel Progetto 100.00 orti in Toscana
Marina Lauri Anci Toscana
“Guida per un’orticoltura pratica”, l’importanza di uno strumento comune
Elia Renzi Accademia dei Georgofili

Spazio ai Comuni
Le esperienze di Siena, Viareggio, Terranuova Bracciolini, Volterra, Campi Bisenzio, San Giovanni Valdarno, Scandicci.

Il nuovo bando sui Centomila orti in Toscana
Sandro Pieroni Regione Toscana

12.00 - TERZA SESSIONE CASO STUDIO “ORTI DELLA DIVERSITÀ DI SCANDICCI - L’APPROCCIO PROGETTUALE”
Presentazione dell’ATS e del progetto
Riccardo Bocci Rete Semi Rurali
”Progettazione partecipata” un esempio di orticoltura sociale ed urbana”
Elenia Penna Cooperatrice internazionale e facilitatrice e Elia Renzi Società Toscana di Orticoltura.

12.30 - TAVOLA ROTONDA Confronto aperto con Anci Toscana, Istituzioni locali, Organizzazioni di Categoria, Associazioni, Cooperative

13.30 - CONCLUSIONI

Contenuti a cura di Anci Toscana

Ultimo aggiornamento: Mer, 16/12/2020 - 16:47